Alcuni giorni fa vi abbiamo riportato la notizia secondo la quale il processore Nvidia Tegra K1 montato su Nexus 9 e Shield Tablet è più potente rispetto all’A8 di Apple montato su iPhone 6. Nuovi benchmark su Geekbench, però, mostrano una netta superiorità della CPU dell’iPad Air 2 rispetto agli ultimi tablet Android dei vari produttori tra cui anche lo Shield Tablet di Nvidia e Nexus 9 di Google prodotto da HTC.

L’iPad Air 2 è alimentato da un processore A8X, un chip triple-core con clock di 1.5GHz e con architettura a 64-bit, e da 2GB di memoria RAM. E’ strano vedere un dispositivo con meno core e con una velocità di clock inferiore non lasciare scampo, almeno secondo i numeri, a tutti gli ultimi tablet Android e persino al recentissimo Nexus 9 che monta, ricordiamo, una CPU Nvidia Tegra K1 a 64-bit.

Da quanto emerge dai benchmark, sia in modalità single core che multi-core, nessun tablet riesce a competere con il dispositivo di Apple e solo il Nexus 9 riesce ad ottenere un pareggio in single core. Nessuna speranza nemmeno per i tablet Galaxy Tab S 10.5 di Samsung che montano una CPU Exynos (quad-core o octa-core). Questa superiorità deriva sicuramente dalle limitazioni software in Android, ma anche dall’utilizzo di display con risoluzione 2K con conseguente riduzione delle prestazioni dell’OpenGL ES 3.0. Di seguito vi lasciamo gli screenshot dei risultati benchmark.

Via