iPad Air 2 nettamente superiore al Nexus 9 per Geekbench

Nexus_9_2

Alcuni giorni fa vi abbiamo riportato la notizia secondo la quale il processore Nvidia Tegra K1 montato su Nexus 9 e Shield Tablet è più potente rispetto all’A8 di Apple montato su iPhone 6. Nuovi benchmark su Geekbench, però, mostrano una netta superiorità della CPU dell’iPad Air 2 rispetto agli ultimi tablet Android dei vari produttori tra cui anche lo Shield Tablet di Nvidia e Nexus 9 di Google prodotto da HTC.

L’iPad Air 2 è alimentato da un processore A8X, un chip triple-core con clock di 1.5GHz e con architettura a 64-bit, e da 2GB di memoria RAM. E’ strano vedere un dispositivo con meno core e con una velocità di clock inferiore non lasciare scampo, almeno secondo i numeri, a tutti gli ultimi tablet Android e persino al recentissimo Nexus 9 che monta, ricordiamo, una CPU Nvidia Tegra K1 a 64-bit.

Da quanto emerge dai benchmark, sia in modalità single core che multi-core, nessun tablet riesce a competere con il dispositivo di Apple e solo il Nexus 9 riesce ad ottenere un pareggio in single core. Nessuna speranza nemmeno per i tablet Galaxy Tab S 10.5 di Samsung che montano una CPU Exynos (quad-core o octa-core). Questa superiorità deriva sicuramente dalle limitazioni software in Android, ma anche dall’utilizzo di display con risoluzione 2K con conseguente riduzione delle prestazioni dell’OpenGL ES 3.0. Di seguito vi lasciamo gli screenshot dei risultati benchmark.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giulietta Christoforino

    Fino ad ora si osannavano i processori quad core e octa core più potenti del dual core di apple.

    Ora che è l’ipad ad avere un core in più del nexus 9 il paragone non si può fare?

  • Alessio

    Ma il tegra k1 a 64 bit non è quad core ma è dual core quindi è sbagliato dire ke è più lento se in realtà ha un core in meno… ma kmq alla fine non sappiamo km sarà migliorato in futuro Lollipop e se con un kernel migliore o aggiornamenti futuri può salire di punteggio….

  • s.gana

    secondo me c’è un errore nell’articolo quando dice “è strano vedere un dispositivo con MENO CORE e con una velocità di clock inferiore” perché è vero che il clock è inferiore e nel test del single core è alla pari, ma l’A8X ha 3 core ed il K1 ne ha 2, è normale che nel multicore sia decisamente inferiore.

  • Giulietta Christoforino

    Nexus 9 non è ancora uscito e sa di vecchio.

  • Klaus88

    Molto probabilmente, A8 ha un TDP adatto ad uno smartphone mentre A8X è adatto solo ad un tablet siccome sennò incorrerebbe in un thermal throttling eccessivo.

    Ricordate che A7 non è stato sviluppato come A7X per iPad Air siccome aveva già un leggerissimo thermal throttling nell’iPad mentre era netto nell’iPhone 5S. Ovviamente parlo di throttling in scenari di consumi di picco, che sono situazioni che comunque non si presentano nel day use.

    Ora fate il conto che A7 aveva consumi di picco di 11,5W mentre (con CPU e GPU in full load totale) mentre Tegra K1 (non so quale dei due) è all’incirca 10.5W secondo test di mesi fa. Ora facendo il conto che A8 è un pelino più parsimonioso ma nulla di più, mi viene da dire che Tegra K1 abbia lo stesso TDP di A7 e A8 e che sia ben inferiore a A8X.

    Inoltre, il fatto che iPad Mini 2 (e suppongo 3) abbiano un batteria uguale al Nexus 9, fa proprio pensare che il K1 sia un processore (almeno per come è stato messo nel Nexus 9) adatto anche a smartphone di alta gamma, cosa che non è di certo nel caso di A8X.

  • Giulio

    Tanta gente commenta ma forse non ricorda da chi è prodotto il chipset del nexus 9 anche chiamato Tergra K1 prodotto da nVidia che è una casa molto ambita nel comparto elaborazione grafica… Ora visto che la potenza di calcolo del new iPad è superiore posso decretare che tutti gli Applefan faranno festa… E io dico che non me ne può fregar di meno… Come detto e ridetto su molti forum i benckmark non vi daranno mai la vera e propria conferma della superiorità di un chip su un altro… Vedrete che con le ottimizzazioni che porterà android L e con gli aggiornamenti che nVidia e google porteranno su questo fantastico nexus i giochi gireranno meglio su android che su iOS inversente da come si è sempre creduto…

  • Matteo

    Se in modalità single core una CPU con clock inferiore ne batte (o fa lo stesso punteggio) una con clock maggiore c’è una sola soluzione: brogli.
    Perfino il P7 era stato accusato di brogli perché modula la frequenza di clock in base alle esigenze del sistema, non vedo perché un dispositivo che bara così spudoratamente debba essere elogiato (se mi sbaglio sentitevi liberi di correggermi)

    • marco

      ma no. La potenza di una cpu dipende come primo paramentro dall’architettura della stessa poi dalla frequenza e il numero di core. esempio stupido: un pentium4 dual core a 3 ghz prendeva legnate da un dual core core2 a 2 ghz.

  • Josh Bast

    Fra l’altro da quello che ho letto in giro sul web geekbench è fatto proprio per apple.. nel senso che è il piu’ Pro-Apple.

  • Xemion

    può anche essere vero,ma fino ad ora nel campo android il nexus 9 è uno dei migliori tablet sul mercato,giusto? può far girare perfettamente la maggior parte delle app usate da tutti,e con lo stesso prezzo di un ipad air 2 (anzi anche a un prezzo minore,anche se di poco) da 16gb puoi prendere un nexus 9 a 32gb…quindi,anche se effettivamente è più potente,quale conviene di più?

    • mtvittori

      Sinceramente bisogna vedere come si comporta L con i tablet: se la situazione non è cambiata da kitkat allora è sempre meglio puntare ad un tablet windows o ad un ipad,altrimenti potrebbe essere preso in considerazione rispetto all’air…

      • Xemion

        non guardare chi ha già un tablet decente,pensa a chi deve comprare un tablet perchè non ce l’ha o perchè ne ha uno vecchio e vuole cambiarlo,e guarda i video di the verge sul nexus 9 per capire un po meglio come va

        • mtvittori

          non è che fa vedere molto il video di the verge lol
          Cmq io consiglierei ora come ora l’ipad air dato che con quest’ultimo apple ha risolto l’unico problema che affliggeva gli ipad,ovvero il refresh continuo nelle schede di safari per via della mancanza di ram. In più puoi contare sulle app maggiormente ottimizzate per tablet rispetto alle controparti android,che purtroppo sono ancora poche.

    • iTunex

      Sinceramente? iPad. Per quanto preferisca Android, ammetto che iPad ha DECISAMENTE più app perfettamente ottimizzate per tablet

      • Umberto M-Hunter Parodi

        Ma a me sinceramente nn me ne frega nulla della app ottimizzate, che alla fine comunque quelle che uso ci sono tutte su android, o ci sono valide alternative (l’unica ke nn c’è è Enjoy, ma adesso c’è carsh x sostituirla)…io da un tablet, cosi come da uno smartphone, voglio che faccia tutto, sostituendo quasi del tutto il pc. Con android questo è possibile, con iPad neanche lontanamente…(ho avuto iPad fino a qualche mese fa, sono passato a nexus 7 e ne sn molto contento…)

    • Giulietta Christoforino

      Ipad. Visto che ios e android vivono di app direi ipad per le app ottimizzate(600.000) contro per ora 0 del nexus 9.

      • Xemion

        ma non è che siccome un app non è ottimizzata funziona per forza male,l’hai visto il nexus 9? l’hai provato? io nel mio commento mi sono limitato a quello che è più evidente,cioè 1)che sicuramente nel campo android è uno dei più forti tablet sul mercato,e fino ad ora le app più utilizzate funzionano tutte perfettamente anche nei tablet più deboli dell’n9 2) con un prezzo leggermente minore dell’ipad da 16 mi ritrovo l’n9 da 32,quindi più spazio a musica,foto,app e altro

  • bho

    beh? Che c’è di strano? Single core: sono uguali; multicore: vince ipad che ha tre core invece di 2 ;)

    • marco

      anche io non capisco tutto l ostupore. Alla fine se un solo core è praticamente simile come potenza e ovvio che 3 vadano più di due di poco meno di un terzo.

  • MaxArt

    Veramente il K1 montato sul Nexus 9 è un dual core, quindi i conti più o meno tornano per quanto riguarda il divario single/multi core. Il resto della differenza può dipendere dal fatto che iOS 8 è a 64 bit e quindi anche l’applicazione può giovarsene, mentre su Android no.

    • bho

      ma veramente anche android 5.0 è a 64 bit…

      • mtvittori

        l’app no però

        • LamerTex

          Si ogni applicazione scritta in java (ovvero il 90%) è automaticamente compatibile con i 64bit su android lollipop senza modifiche da parte dello sviluppatore

          • mtvittori

            oh,non lo sapevo :D grazie!

      • MaxArt

        Vero, ci avevo pensato dopo.
        Tuttavia, un’applicazione che sfrutti al meglio i 64 bit deve essere anche *pensata* per i 64 bit. Non so che lavoro di ottimizzazione sia stato fatto in merito.

  • Gabriele Lucii

    la cosa fondamentale è che l’A8X abbia 2 giga di Ram!!!:)

  • Pingback: iPad Air 2 nettamente superiore al Nexus 9 per Geekbench - RSS News.it()

  • Daniele Cosentino

    “Da quanto emerge dai benchmark, sia in modalità single core che multiple core, nessun tablet riesce a competere con il dispositivo di Apple e solo il Nexus 9 riesce ad ottenere un pareggio in single core. Nessuna speranza nemmeno per i tablet Galaxy Tab S 10.5 di Samsung che montano una CPU Exynos (quad-core o octa-core). Questa superiorità deriva sicuramente dalle limitazioni software in Android, ma anche dall’utilizzo di display con risoluzione 2K con conseguente riduzione delle prestazioni dell’OpenGL ES 3.0. Di seguito vi lasciamo gli screenshot dei risultati benchmark.”

    No no no no no no no o.O Cosa c’entra un display in un benchmark che testa solo la cpu con determinate istruzioni senza renderizzare nulla? Per di piu’ manco usa le OpenGL ES 3.0 Geekbench cosa diavolo c’entrano? E inoltre per iOS esegue il benchmark a 64bit con relativi test appositi, su android no! Quindi o si usa l’app a 32bit anche su iOS (e c’è) o è come paragonare pere con cachi.
    In ogni caso il n9 ha una potenza in singole core superiore (per via della frequenza) e penso che in multicore se la giocano o la spunta A8X A PARITA’ di test.

    • definitivamenteforse

      1. Camomilla!! anche se non capisco proprio cXXXo c’entra il display…
      2. Non riesco a trovare nessuna informazione su geekbench a 32bit su Android… da dove prendi questa notizia? (non è colpa si A8 se Android è indietro coi 64bit ;) )

      • Daniele Cosentino

        1) appunto ;)
        2) geekbench di default su a7 e a8 esegue i test a 64 bit e molti di questi ne traggono molti benefici. Vai a vedere i test del 5s a 32bit…prende legnate da chiunque

        Ecco qua le differenze abissali http://www.anandtech. com/show/7335/the-iphone-5s-review/4

  • Adriano

    A parte che non mi frega una mazza di “chi ce l’ha più grosso o veloce”…ma l’ipad non dovrebbe essere comparato con il Nexus 9???? Che c’entra il 6…???

    • Errore nel titolo, corretto :-).

      • Adriano

        Ahhhhhh….. :-)

  • Pingback: iPad Air 2 nettamente superiore al Nexus 6 per Geekbench - RSS News.it()

Top