È ormai diverso tempo che si parla di Tizen, il sistema sviluppato congiuntamente da Samsung ed Intel, ma le informazioni a riguardo sono scarse e frammentarie. Negli ultimi giorni sono trapelate alcune immagini che mostrano l’interfaccia di Tizen 2.1, ormai sorpassato dalla versione 3.0 ma ancora in grado di dare un’idea di come sarà il sistema operativo sui dispositivi che entreranno in commercio.

L’interfaccia si presenta abbastanza piatta ed uniforme, molto minimale; ci sono alcune evidenti somiglianze con Android (ad esempio nella tendina delle notifiche), ma ci sono anche molti concetti totalmente nuovi e, in generale, un differente approccio all’interfaccia di sistema. C’è, chiaramente, una certa somiglianza con la TouchWiz, ma si può vedere principalmente una interfaccia originale.

Parlando di notifiche, appare molto interessante il concept espresso nell’immagine: le notifiche non sono barre orizzontali come su Android, ma delle piccole “carte” che mostrano più informazioni già ad un primo sguardo, simili alle notifiche espanse presenti da Android 4.1 Jelly Bean.

Se questa è la strada che Samsung ha intenzione di tracciare, non possiamo che essere favorevoli: c’è originalità e novità in un ambiente in cui da tempo si vedono riproposte più o meno sempre le stesse cose, con le dovute eccezioni dei nuovi sistemi come Ubuntu Touch.

Potete vedere tutti gli screenshot nella galleria qui sotto.

Via