Onestamente non ho mai visto un gioco così coinvolgente come quello creato da NianticLabs@Google, ovvero Ingress. Lo scopo del gioco è ormai noto a tutti e ci vede coinvolti in una guerra fra due fazioni (Resistenza ed Illuminati) che si contendono dei portali sparsi per il globo. Questi hanno un’origine misteriosa, lo sappiamo, e sappiamo anche che dopo l’esperimento del CERN, che vedeva in moto il più grande acceleratore di particelle del mondo, una misteriosa forma di energia (Exotic Matter o Materia Esotica) ha invaso la terra.

Oggi possiamo stringere il cerchio su alcune novità che sono già arrivate sui server del gioco e su due che arriveranno a breve, forse con il prossimo aggiornamento. Prima di tutto concentriamoci su quegli aggiornamenti che vengono implementati sul server (questi sono detti Server Side). Avete sicuramente notato che adesso per utilizzare un XMP Burster, in parole povere sono le bombe nel gioco, verrà detratta dal nostro scanner una quantità predefinita di energia. Prima era calcolabile in base al livello del Burster moltiplicato per 50, ma adesso la situazione sembra differente ed il corrispettivo di energia, che ci verrà tolta per far fuoco su un risonatore nemico, è pari a:

  • L1 XMP 10 XM
  • L2 XMP 20 XM
  • L3 XMP 70 XM
  • L4 XMP 140 XM
  • L5 XMP 250 XM
  • L6 XMP 360 XM
  • L7 XMP  490 XM
  • L8 XMP 640 XM

Inoltre, per quanto riguarda l’operazione di Deploy di un risonatore su un portale, non avrà più nemmeno questa un costo fisso di 100 XM, indipendentemente dal livello dello stesso. Adesso infatti avrà un costo calcolabile in 20 XM per livello del risonatore, ovvero se ad un portale colleghiamo un risonatore L1 ci costerà 20 XM, se ne colleghiamo uno invece di livello 6 ci costerà 120 XM. Anche gli scudi avranno un costo di Deploy, ma fisso ed in base al livello di rarità: gli scudi comuni, per collegarli, richiederanno un pagamento di 400 XM, quelli rari di 800 XM e quelli molto rari di 1000 XM.

jarvis virus inventory item list

La notizia buona giunge per i soli Hack sui portali, ovvero quelle procedure che ci consentono di acquisire oggetti dagli stessi. Pare che il costo di hacking sui portali sia stato dimezzato e, dal veccho calcolo di 100XM per il livello del portale, adesso scende a 50 XM per il livello del portale: se stiamo eseguendo un hack su un portale di livello 5 pagheremo 250 XM e non più 500.

Infine, dall’ultimo report disponibile su YouTube o anche qui di sopra, Susanna Moyer, conduttrice di “Ingress TG” (lo chiamo simpaticamente così poiché si tratta di un misto fra notizie, rumor e bollettino di guerra), comunica alcune informazioni su due nuovi oggetti, uno per gli Illuminati ed uno per la Resistenza. Parliamo quindi di Jarvis Virus e di ADA Refactor che, sebbene siano destinati a due fazioni diverse e rispettivamente gli Illuminati e la Resistenza, compiono comunque la stessa azione, ovvero quella di convertire il portale nemico. Jarvis Virus così convertirà il portale da appartenente alla Resistenza in appartenente agli Illuminati, mentre ADA Refactor il contrario.