Spesso e volentieri ci dimentichiamo che una delle funzioni più importanti di uno smartphone è quella di telefonare, anche se molto spesso passa in secondo piano. Anche i telefoni più costosi non dispongono quasi mai di microfoni di alta qualità, a discapito della qualità delle telefonate ma anche delle registrazioni video effettuate.

A cosa serve uno smartphone che registra video in 4K se poi l’audio è distorto e pieno di fruscii e rumori vari? La prossima frontiera degli smartphone potrebbe passare per una migliore qualità dei microfoni e proprio in quest’ottica si colloca il nuovo accordo che vede protagoniste la startup Vesper e AAC Technologies.

Vesper è una startup diventata famosa per essere la prima società a sviluppare microfoni piezoelettrici di tipo MEMS ( Micro Electro-Mechanical Systems) mentre AAC, che ha sede ad Hong Kong, è uno dei leader del mercato con una quota del 50% e soprattutto la fornitura di microfoni per tutti gli iPhone. A differenza di Vesper, AAC utilizza trasduttori elettrostatici forniti dalla tedesca Infineon per i propri microfoni MEMS.

Proprio Infineon ha sviluppato una nuova tipologia di microfoni MEMS in grado di offrire livello massimo di pressione sonora superiore alle tecnologie attuali, circa 10 decibel in più rispetto alle migliori proposte presenti sul mercato. I nuovi microfoni MEMS permettono quindi di catturare un audio cristallino anche in ambienti rumorosi come aeroporti o concerti, garantendo allo stesso tempo una qualità elevata senza distorsioni.

Le soluzioni MEMS prodotte da Vesper invece grazie a trasduttori piezoelettrici che permettono di costruire microfoni resistenti a polvere ed acqua ed in grado quindi di catturare sempre al meglio i suoni. Secondo Vesper nei prossimi smartphone saranno presenti griglie formate da otto microfoni in grado di garantire una perfetta cancellazione del rumore e di permettere il corretto funzionamento dello smartphone anche i caso di guasto di uno dei microfoni.

Nella seconda metà del 2016 dobbiamo quindi aspettarci smartphone maggiormente focalizzati sulla qualità microfonica, importante sia per le telefonate sia per la parte di registrazione audio. vedremo nei prossimi mesi chi sarà il primo ad adottare la nuova tecnologia MEMS e quali saranno i risultati reali.

Via