Il produttore spagnolo BQ ha ufficializzato quest’oggi due nuovi dispositivi Android, uno smartphone e un tablet, denominati rispettivamente Aquaris X5Aquaris M10.

Aquaris X5 può contare su un display da 5 pollici HD e su un SoC Qualcomm Snapdragon 412 coadiuvato da 2/3 GB di memoria RAM. Anche la memoria interna varia in base alle versioni: 16 GB o 32 GB. La fotocamera posteriore è da 13 megapixel mentre la fotocamera anteriore sfrutta un sensore da 5 megapixel.

Il device arriverà sul mercato a Novembre ed avrà un costo base di 249.90 euro.

Aquaris M10 è un tablet con display da 10.1 pollici e risoluzione HD/Full HD a seconda delle versioni. Il processore è un Mediatek MT8163 (GPU Mali T720) con 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna.

La variante con display HD e fotocamera posteriore da 5 megapixel verrà proposta a 229.90 euro mentre il modello Full HD con fotocamera da 8 megapixel costerà 259.90 euro. Entrambe le versioni saranno disponibili da Novembre.

BQ ha annunciato quest’oggi anche un dispositivo IoT, il cui nome è Halu. Halu è una lampada intelligente composta da un disco diffusore in metacrilato ottico che mischia i colori in modo uniforme senza creare ombre e migliorando il passaggio della luce. L’intensità e il colore della luce vengono controllati mediante un’app da smartphone, tablet o computer. Inoltre si tratta di una tecnologia aperta, pertanto qualsiasi persona potrà interagire e sviluppare nuove opzioni sull’API di Halu.