Stando a quanto riportato da App Annie, noto ricercatore nel settore delle app mobili, il mercato del mobile gaming ha generato un fatturato pari a 34,8 miliardi di dollari, poco più di 30 miliardi di euro, pari all’85% dell’intero fatturato prodotto dalle applicazioni mobili. Questo è il dato più significativo riportato nel report periodici di App Annie che sottolinea come il mercato sia in forte espansione.

Nei prossimi quattro anni dobbiamo aspettarci una crescita esponenziale nel settore delle applicazioni mobili, il cui fatturato dovrebbe passare da 51 miliardi di dollari del 2016 ai 101 miliardi del 2020. Allo stesso modo dovrebbe crescere il mobile gaming, destinato a passare di 41,5 miliardi previsti per il 2016 ai 74,6 miliardi nel 2020.

Gran parte della crescita nel mobile gaming è da attribuire alla monetizzazione proveniente dalla Cina ed in genere dal sud est asiatico, soprattutto nelle zone più evolute tecnologicamente. Gli stessi risultati, anche se con valori leggermente differenti, sono stati riportati da altre famose firme nel settore della ricerca, che sottolineano come anche il mercato gaming per PC sia destinato a crescere, pur attestandosi su cifre nettamente inferiori.

Nel 2020 infatti il fatturato dei giochi per PC dovrebbe aggirarsi tra i 30 e i 35 miliardi di dollari, confermando che si tratta di un mercato ancora vivo e vegeto ed in grado di regalare soddisfazioni agli sviluppatori.

Via