Nel settore delle batterie c’è aria di una ennesima rivoluzione. I ricercatori della Stanford University avrebbero sviluppato una nuova batteria che potrebbe essere ricaricata in circa un minuto, e sarebbe molto più sicura delle normali batterie agli ioni di litio attualmente in commercio.

La scoperta dei ricercatori californiani porterebbe una vera e propria rivoluzione e a beneficiarne non sarebbe solo il tempo di caricamento. Le nuove batterie avrebbero una maggiore autonomia e sarebbero meno costose da produrre, inoltre non ci sarebbe pericolo di esplosioni nemmeno trapanando la batteria.

Il merito della scoperta va al team del Professor Hongjie Dai, che ha lavorato su batterie agli ioni di alluminio. Senza volerci addentrare i dettagli tecnici, segnaliamo che le nuove batterie potrebbero gestire fino a 7500 cicli di ricarica senza perdita di capacità, andando ben oltre i 1000 cicli di ricarica delle comuni batterie agli ioni di litio.

Un’altra interessante caratteristica delle nuove batterie è la possibilità di essere curvate e piegate, permettendone l’utilizzo in smartphone curvi di nuova generazione. L’unico punto negativo delle nuove batterie, al quale Hongjie Dai sta gia lavorando, è la tensione erogata, attualmente inferiore alle batterie tradizionali.

“Le nostre batterie producono circa la metà del voltaggio delle comuni batterie al litio. Migliorando il materiale del catodo potremo incrementare la densità dell’energia e la tensione erogata. A parte questo la nostra soluzione ha tutto quello che avete sempre sognato: ottima sicurezza, velocità di ricarica, flessibilità e durabilità.”

Come sempre in questi casi sarà necessario attendere per vedere le prime applicazioni commerciali delle nuove batterie, ma le premesse per una rivoluzione ci sono tutte.

Via