Il mercato degli smartwatch è in continua espansione anche grazie alla diffusione di Android Wear e in un settore dal così alto potenziale di profitto economico non potevano non nascere anche i primi casi di violazione dei marchi più rinomati dell’alta orologeria.

Il punto di forza di Android Wear è sicuramente quello di poter fortemente personalizzare lo smartwatch partendo proprio dalla watch-face e il Play Store giunge subito in aiuto con una miriade di applicazioni in grado di poterle modificare secondo i propri gusti. Grandi produttori di orologi come Rolex, Fossil, Panerai, Omega, Armani, Tissot, Swatch (e tanti altri…) hanno deciso di unirsi per combattere il fenomeno della pirateria vedendosi copiare in tutto e per tutto l’estetica dei quadranti dei loro orologi.

Uno dei maggiori colpevoli sembra essere FaceRepo, uno store dove poter trovare applicazioni e temi per Android Wear in modo totalmente gratuito e dove gli sviluppatori sono liberi di poter caricare le loro creazioni.

rolex-watch-face-android-wear-640x357

Questo, in sintesi il pensiero del proprietario di FaceRepo:

“Nonostante alcune watch-faces abbiano ricevuto votazioni negative e rispecchino il talento artistico dei progettisti, trovo che i grandi marchi abbiano comunque il diritto di difendere il loro lavoro.”

Il sito ovviamente non sarà messo sotto controllo e non avrà “grane” legali, quel che è certo è che le grandi aziende non avranno di certo problemi a difendere con i denti il frutto del loro ingegno anche in futuro, in un mercato che sta assistendo ad una vera e propria rivoluzione tecnologica.

Via