Il caso, a volte, gioca scherzi divertenti. In questo caso, lo scherzo ha anche un tocco di humour inglese vecchio stampo: esattamente 39 anni fa (più un giorno) fu inventato il primo cellulare, mentre 20 anni fa nasceva il fondatore di Tutto Android Mikhael Costa. Purtroppo l’articolo viene pubblicato solo ora a causa di impegni di carattere personale che mi hanno impedito di pubblicarlo ieri (anche se ho fatto gli auguri al nostro Mikhael in tempo).

La cosa è ovviamente una piccola curiosità che vuole solo richiamare l’attenzione su quanta strada sia stata fatta nel mondo mobile: dai “mattoni” di Motorola di quasi 40 anni fa ai “mattoni” di oggi con schermo enorme e processori più potenti dei PC di pochi anni fa è passata veramente molta acqua sotto i ponti. Incredibile è pensare che si è passati da dispositivi “portabili” del peso di diversi etti a dispositivi “piuma” dal peso intorno ai 100g e, nei casi dei dispositivi di fascia più bassa, anche inferiore. Ci sono, ormai, più chiamate da e per cellulari che da e per fissi e il 30% degli italiani ha eliminato il telefono fisso. Che risultati!

Il risultato più grande, però, è la trasformazione da “semplice” telefono cellulare in smartphone: sempre più esso è il centro della nostra giornata, grazie alla gestione di molti aspetti della nostra vita e della nostra comunicazione. Ormai, al cellulare sono assegnati compiti una volta esclusivi dei PC: email, chat, navigazione Internet, videogames… Lo smartphone è ogni giorno di più l’oggetto tecnologico di riferimento, e questa tendenza sembra (purtroppo, a mio parere) accelerare mano a mano che il tempo passa.

Dunque auguri, telefono cellulare! Ancora un anno e diventerai quarantenne… chissà cos’altro cambierà in un anno appena!