Già da qualche tempo Huawei rientra nel novero dei produttori di smartphone e tablet che producono da sé anche i processori. Finora solo i top di gamma sono stati equipaggiati con le CPU prodotte da HiSilicon, la sussidiaria che fornisce le fonderie a Huawei, con risultati variabili. Il nuovo Huawei Kirin 920, però, sembra di una pasta differente dai suoi predecessori.

Il nuovo processore pare avere prestazioni decisamente maggiori rispetto al modello precedente, il Kirin 910, e anche rispetto alla concorrenza: secondo alcuni benchmark mostrati da Huawei alla presentazione ufficiale della CPU, infatti, il Kirin 920 offrirebbe prestazioni superiori allo Snapdragon 805 in AnTuTu. Un risultato decisamente non da poco, se consideriamo che è da poco tempo che Huawei si cimenta nella produzione di chip.

Le caratteristiche del Kirin 920 sono da primo della classe: otto core in configurazione big.LITTLE con quattro core Cortex-A15 a 1.7/2.0GHz accompagnati da quattro core Cortex-A7 operanti a 1.3/1.6GHz, GPU Mali-T628 con supporto a display con risoluzioni fino a 2560×1600, supporto alle reti LTE Cat6 (fino a 300Mbps) e processo produttivo HPM a 28nm ad alte prestazioni.

Il Kirin 920 potrebbe essere la principale novità del Huawei Mulan, il nuovo top di gamma che si prospetta essere lo smartphone più potente e, per certi versi, migliore mai prodotto dalla casa cinese.

Via