Negli ultimi mesi uno degli argomenti più chiacchierati è stato sicuramente il rapporto tra le dimensioni del display di uno smartphone e quello del suo corpo. Molti top di gamma nell’ultimo anno hanno infatti adottato dei display più grandi rispetto a quelli visti lo scorso anno, ma nello stesso tempo i produttori hanno cercato di ridurre al minimo le cornici dei loro prodotti, in modo da renderli maneggevoli nonostante le grandi dimensioni.

Nonostante ciò, Apple sembra non dare molta importanza al rapporto tra le dimensioni del display e del corpo di un dispositivo. L’azienda di Cupertino ha esordito quest’anno con il suo primo phablet – iPhone 6 Plus – dotato di un display da 5.5 pollici con una risoluzione di 1080 x 1920 pixel. Si tratta certamente di una novità per gli utenti Apple, ma che non ha entusiasmato Yu Chengdong (Senior Vice President e CEO del Consumer Busines Group di Huawei). All’inizio di questa settimana, Yu ha postato sul suo account Weibo alcune foto che mostrano l’Huawei Ascend Mate 7 (qui potete trovare la nostra recensione) a confronto con l’iPhone 6 Plus. Anche se l’Huawei Ascend Mate 7 monta un più ampio display da 6 pollici con una risoluzione pari a quella dell’iPhone 6 Plus – 1080p,  Yu ha voluto sottolineare come il dispositivo di Apple sia più alto del nuovo top di gamma di Huawei, il tutto a causa delle cornici più spesse.

Le dimensioni esatte dei due terminali (riportate dai colleghi di GSM Arena) sono le seguenti: Huawei Ascend Mate 7 misura 157 x 81 x 7.9 mm mentre l’iPhone 6 Plus da 5.5 pollici misura 158.1 x 77.8 x 7.1 mm. La stessa noncuranza riguardo le dimensioni è stata riscontrata con l’iPhone 6 dal display da 4.7 pollici che, messo a confronto con HTC One X dotato di un display dalle stesse dimensioni e prodotto nel 2012, risulta essere più alto di 4.3 mm rispetto al dispositivo prodotto da HTC e più leggero di un solo grammo.

In conclusione, per quanto riguarda le dimensioni, Apple non ha certo fatto un buon lavoro, dimostrando di non dare importanza ad un aspetto che è invece fondamentale al giorno d’oggi, poiché smartphone – o phablet – dagli ampi display non sono facilmente maneggiabili se non si calibra in maniera adeguata il rapporto tra le dimensioni dello schermo e del corpo del dispositivo.

Via