Tizen è un nuovo sistema operativo nato dalla sfortunata sorte di MeeGo e LiMo, e rappresenta a tutti gli effetti un’altra distribuzione Linux. Infatti, a differenza di Android che presenta solo il kernel Linux, Tizen è invece praticamente Linux studiato per le piattaforme mobili. Samsung, recentemente, ha già mostrato un nuovo smartphone con processore Intel e con a bordo proprio Tizen OS che è possibile osservare nel video in basso, ma la cosa interessante è che la distribuzione di questo nuovo sistema operativo su alcuni device potrebbe iniziare ben presto, già dalla seconda metà di quest’anno, quando il Galaxy S III avrà ormai già battuto ogni record di vendita.

 


 

Che Samsung avesse già in mente di avviare la distribuzione di dispositivi con Tizen (compresi smartphone e netbook) lo si era capito, forse proprio per rimpiazzare il suo sistema operativo Bada che non sta facendo i “numeri” che ci si aspettava. Un altro dato interessante, però, è che si vocifera che anche HTC stia programmando di progettare un dispositivo con Tizen OS a bordo, nonostante il fatto che la stessa HTC abbia scelto di non far parte della Tizen Association, un’associazione che include varie aziende produttrici e di telefonia mobile come Vodafone, Orange, Sprint, NTT DoCoMo, Telefonica, Huawei, Panasonic, NEC, Samsung ed Intel.

Non è stata ancora definita una data precisa per la quale si prevede la commercializzazione del primo Tizen-based Device, ma non appena avremo ulteriori notizie a riguardo vi aggiorneremo tempestivamente. Vi lasciamo, infine, al primo video hands-on dello smartphone SamsungIntel con a bordo Tizen. Buona visione!

[Via]