Ogni tanto anche gli investitori delle grosse società sanno come ci sentiamo noi blogger. HTC ha indetto l’annuale conferenza degli investitori e si è trovata a fronteggiare un’aspra critica da parte degli investitori, che hanno subissato il management dell’azienda di insulti e di richieste… per avere in regalo dei telefoni. Purtroppo no, non è uno scherzo!

Circa 2000 azionisti si sono recati a Taiwan per presenziare al resoconto annuale, fiduciosi che avrebbero ricevuto in regalo l’ultimo top di gamma dell’azienda. Grossa delusione: HTC ha regalato un thermos, del succo di frutta e del pane. Già. Del pane. “Ehi, ecco il nuovo HTC One Bread ai semi di girasole! Ha l’UltraLievito da 4 megafunghi!”

Battute a parte, la faccenda è seria. La maggior parte del tempo per le domande è stato speso dagli azionisti per chiedere per quale motivo non fossero stati regalati dei telefoni. D’altronde, considerando un costo di 500$ a telefono (che sappiamo tutti essere inferiore, ma calcoliamolo così per semplicità), moltiplicato per 2000 partecipanti fa 1 milione di dollari. La colpa è in parte di HTC, che lo scorso anno ha effettivamente regalato uno smartphone ad ogni partecipante.

Certamente, però, montare un caso perché l’azienda non ha regalato centinaia di migliaia di dollari di smartphone non è propriamente da persone serie. Soprattutto se l’azienda sta affrontando una grossa crisi. Sarebbe certamente stato più normale qualche anno fa, quando le vacche erano grasse e HTC era il primo produttore di smartphone negli USA.

A questo proposito, Peter Chou ha ripetuto il mantra che ci accompagna da qualche tempo: “le cose miglioreranno”. Quando gli è stato chiesto quando, ha risposto che “mi aspetto miglioramenti notevoli nel giro di due o tre trimestri”. Auguri.

Via