HP: niente smartphone nel 2013

Hewlett Packard, più nota come HP, è il primo produttore mondiale di PC. Ma per quanto riguarda gli smartphone? webOS, il sistema operativo acquisito insieme a Palm nel 2010, è stato dismesso e rilasciato come open source. Android sembrava essere un’alternativa, secondo alcune indiscrezioni, ma sembra più uno specchietto per le allodole più che un vero dispositivo.

Potrebbe essere che mi sbagli a riguardo e HP sia davvero intenzionata a rilasciare un proprio smartphone Android nel breve periodo, ma perché affidarsi ad un sistema operativo esterno quando si ha già in casa uno dei migliori sistemi operativi mobile mai creati? La domanda si risponde da sé.

Meg Whitman, CEO della società, ha recentemente dichiarato che “non abbiamo alcun piano di lanciare uno smartphone nel 2013”. Ciò potrebbe significare tre cose:

  • HP lancerà uno smartphone quest’anno;
  • HP lancerà uno smartphone nel 2014;
  • HP non lancerà uno smartphone.

L’ultima possibilità è anche quella più negativa per la compagnia, visto il declino delle vendite di PC cui stiamo assistendo negli ultimi anni. Se HP vuole ancora dire la sua nel panorama hi-tech, deve farlo con uno smartphone – questo è quello che dicono gli analisti e quello che chiede il mercato. Personalmente non vedo tutte queste necessità, visto che i PC, i server e le stampanti serviranno sempre, ma pare che questa sia la direzione del mercato – e HP non può remare contro, perchè altrimenti cola a picco.

Un bel dilemma, che si risolverà solamente aspettando. E sperando, magari, che HP rilasci sia uno smartphone webOS che uno smartphone Android. Anche se non porta a nulla di concreto, è bello fantasticare…

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Ruggero Rissone: Palm ha inventato lo smartphone… ;)

  • Fabio Laganà (FB)

    peccato, il palm pre 3 mi piaceva…

  • Ruggero Rissone (FB)

    con i colossi Samsung ed Apple, vedendo la crisi di Nokia, io fossi al posto di HP lascerei proprio stare quel mercato. Un conto era se loro già prima producevano telefonini (vedi LG e altri) un conto è partire quasi da zero con un progetto dai dubbi ritorni economici.

  • Dino Ruffo: in realtà il problema ai vertici era Leo Apotheker. Mark Hurd era molto in gamba e aveva capito cosa fare, ma è stato defenestrato. Ora la Whitman sembra in gamba, ma deve fronteggiare una situazione non proprio rosea. Vedremo.

  • prima il flop del tablet, ora lo smartphone, mi sa che qualcosa non va ai vertici!

  • Elyas Smartista (FB)

    be i compiuter li fanno bene niente da dire… gli smartphone sinceramente nn lo so =) =)

  • Ruggero Rissone (FB)

    ce ne faremo una ragione !! :-)

Top