Il Salone di Ginevra ospita uno dei più importanti eventi motoristici a livello mondiale ed è la vetrina per le maggiori novità automobilistiche. Anche Honda vi partecipa e ha mostrato Honda Connect, montato sulla sua nuova Civic presentata qualche mese fa.

Si tratta di un sistema basato su una CPU NVIDIA Tegra e sistema operativo Android, notizia che potrebbe sembrare molto interessante. Il problema è che non si tratta della piattaforma Android Auto ma di un sistema sviluppato da Honda e basato sull’ormai obsoleto Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

La soluzione si avvale di un display da 7″ a bassa risoluzione e utilizza un’interfaccia spartana, composta da una griglia di icone e alcune applicazioni stock di Android, come il lettore musicale ed il browser. L’aspetto è decisamente datato per un sistema mostrato nel 2015. L’unica caratteristica interessante del sistema è la possibilità di collegare lo smartphone all’impianto.

honda-civic-android-1

Nessun sistema wireless come Mirrorlink però: il tutto avviene con un cavo HDMI che vi permetterà di collegare anche un dispositivo iOS e riprodurne il contenuto su Honda Connect. Non è sicuramente una buona pubblicità quella che Honda fa ad Android con la sua soluzione, soprattutto considerando che la soluzione perfetta esiste da tempo e si chiama Android Auto.