Come direbbero gli anglofoni, “Nexus 5 is what the buzz is all about” – o “il Nexus 5 è tutto ciò di cui si parla ultimamente”. L’attesa per il nuovo Google-fonino è assolutamente comprensibile, visto come il gigante di Mountain View sta rivoluzionando il mercato in questi ultimi anni e soprattutto dall’anno scorso con l’introduzione di dispositivi con caratteristiche eccezionali venduti ad un prezzo decisamente concorrenziale. Un utente di Reddit chiamato DirtyTravis ha pubblicato le sue prime impressioni sul nuovo smartphone dopo averlo provato per caso.

Secondo quanto racconta, si trovava a San Francisco quando ha visto una persona con in mano un telefono strano -che assomigliava molto al Nexus 5 – che scattava foto agli amici. A quel punto, la persona gli ha dato in mano il telefono per scattare qualche foto a tutto il gruppetto. Ecco il racconto (tradotto dall’inglese):

Ero a San Francisco con la mia ragazza e abbiamo visto un gruppo di 4 persone che scattavano foto. Una stava facendo foto alle altre tre. Ho notato che il telefono che aveva in mano eseguiva l’applicazione fotocamera stock e mentre si muoveva ho notato la lente della fotocamera sul retro. Ho potuto contenere a malapena l’eccitazione quando ho realizzato cos’era. Quindi mi è venuta un’idea e mi sono offerto di scattare qualche foto all’intero gruppo. Senza esitazione lei me l’ha dato per fare foto e [aveva già aperto] l’applicazione fotocamera.

Prime impressioni arrivando da un Galaxy Nexus:

  • Leggermente più largo e grande rispetto al GNex.
  • Molto sottile ma aveva una strana cover sul retro che copriva il logo Nexus.
  • Lo schermo sembrava davvero buono.
  • Fotografie abbastanza buone. C’era sempre una quantità di luce decente.
  • La velocità di scatto sembrava lenta. Ho letto le discussioni l’altro giorno riguardo le voci di una fotocamera MEMS. Mi domando se stesse scattando più foto ogni volta che ho cliccato, visto che posso giurare di averlo visto mettere a fuoco su un viso immediatamente dopo che ho messo a fuoco manualmente e ho scattato la foto.
  • L’altoparlante [ear microphone nell’originale, ma credo parli della capsula audio] sembra coperto di vetro. Sembra un piccolo altoparlante rotondo.

In generale lo sentivo molto bene in mano, sembrava “premium” e solido. Non molto diverso dal nuovo Nexus 7.

Non volevo chiederle riguardo il telefono o cercare di curiosare troppo ma penso che fosse una dipendente di Google.

Possiamo quindi aspettarci un ottimo smartphone, come da tradizione della linea Nexus. Anche se, chiaramente, potrebbe trattarsi di un falso e di un’invenzione creata ad hoc per attirare l’attenzione, è anche possibile che l’utente abbia davvero provato il nuovo Nexus e che le sue impressioni, per quanto generali e non approfondite, siano reali. Lo sapremo tra qualche giorno, quando Google terrà la presentazione annuale.

Via