GPS III è il nuovo sistema satellitare più sicuro e preciso

GPS 3 - III

In un futuro prossimo, potremo usufruire di un nuovo sistema di satelliti denominato GPS III. Si tratta della terza versione del GPS, l’attuale rete di satelliti gestita dagli Stati Uniti. Il GPS III ha di recente superato i test a cui è stato sottoposto dall’azienda aerospaziale Lockheed Martin situata in Denver.

Il nuovo sistema satellitare promette miglioramenti concreti alle prestazioni del sistema attuale. Esso dovrebbe essere fino a tre volte più preciso dell’attuale sistema GPS e fino ad otto volte più sicuro, in modo da migliorare la protezione del segnale. L’azienda afferma che il nuovo sistema satellitare sarà messo a disposizione sia per usi civili che militari.

Per il suo lancio ufficiale mancano comunque almeno un paio d’anni, in quanto il GPS III prevede una seconda fase di test da effettuare entro la fine dell’anno e la consegna del primo satellite alla Air Force USA solo nel 2014. Il suo lancio ufficiale dovrebbe avvenire durante il 2015, con ben 8 satelliti. Un nuovo sistema che promette davvero di rivoluzionare la navigazione satellitare, peccato solo che per vederlo in azione è necessario attendere ancora qualche anno.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top