Gooseberry è un Raspberry Pi col turbo (e Android)

Gooseberry

Raspberry Pi? Tsk, roba da dilettanti. Ci pensa Gooseberry a portare un po’ più di potenza, di RAM e di Android sul tavolo. Oltre a giocare col nome della board avversaria (“raspberry” significa “lampone” e “gooseberry” significa “uva spina”), su Gooseberry troviamo un processore a singolo core da 1GHz overclockabile a 1.5GHz, abbinato ad una GPU Mail-400 (la stessa del Galaxy S II) e a 512MB di RAM. Oltre a questo troviamo 4GB di spazio di archiviazione, un jack da 3.5mm per le cuffie, una porta mini USB, una porta HDMI, uno slot microSD e il connettore per l’alimentazione.

Oltre a queste specifiche migliori rispetto a Raspberry Pi, Gooseberry ha attualmente il supporto ad Android 4.0 e presto dovrebbe arrivare anche il supporto ad Ubuntu e ad Arch Linux per ARM. Sistemi un po’ più completi della distribuzione Linux di Raspberry Pi (che rimane in ogni caso un gran bel gioiellino).

Chi volesse acquistare una board può farlo sul sito ufficiale per 40£, o circa 50€. Di certo dev’essere molto interessante e divertente giocare un po’ con queste board di sviluppo e vedere fin dove si può spremere il sistema.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • cristianbregant

    già… ma dicono che in massimo 2 o 4 settimane saranno disponibili

  • cristianbregant

    mamma mia siete dei grandi! stavo cercando proprio una cosa del genere! il raspberry costava poco ma anche poco equipaggiato mentre odroid aveva buone caratteristiche ma prezzo troppo alto! questo è proprio quello che mi serviva! grazie! :D

    • giulioalfano

      Out of stock!

Top