Google Drive non è soltanto un competitor di Dropbox che offre spazio di archiviazione nella cloud, ma anche una piattaforma completa per creare e modificare documenti online grazie ad applicazioni dedicate: Documenti, Fogli e Presentazioni. Google ha però deciso di espandere la possibilità di utilizzare queste applicazioni anche su Android, permettendo agli utenti di utilizzarle anche offline.

La curiosa mossa, vista la presenza di QuickOffice (della stessa Google) sul Play Store, porta ancora più scelta nel campo delle suite office per il robottino verde. Al momento attuale sono disponibili solo le applicazioni Documenti e Fogli, mentre Presentazioni arriverà prossimamente.

Tutte le applicazioni possono essere utilizzate per modificare documenti su Drive sia online che offline; in quest’ultimo caso i documenti saranno sincronizzati con i dati in cloud non appena ci si connette ad Internet.

Le modifiche dei documenti all’interno dell’applicazione Drive continueranno ad essere presenti, ma verranno proposte sempre più insistentemente le applicazioni dedicate – fino ad una futura rimozione della possibilità di modificare documenti.

Potete effettuare il download cliccando sui badge qui sotto.

[pb-app-box pname=”com.google.android.apps.docs.editors.sheets” name=’Google Fogli’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=”com.google.android.apps.docs.editors.docs” name=’Google Documenti’ theme=’discover’ lang=’it’]