Solamente pochi giorni fa avevamo appreso che Google avrebbe rilasciato entro questo mese il primo prototipo funzionante di smartphone modulare, frutto del conosciuto progetto interno che prende il nome di Project Ara.

Nelle ultime ore, però, Google rilascia l’MDK (Module Development Kit) che consentirà agli sviluppatori di iniziare a familiarizzare con le istruzioni adatte per consentire ai moduli Ara di lavorare al meglio. Per adesso l’MDK è stato rilasciato in versione Alpha e, come riportato anche sul sito ufficiale del progetto, durante il 2014 Google rilascerà una serie di MDK in versione Alpha e Beta fino a giungere poi alla prima versione completa.

Nella documentazione dell’MDK è inoltre possibile mettere gli occhi per la prima volta in assoluto sugli scheletri degli smartphone modulari, i quali saranno prodotti in 3 dimensioni: 4×7 (Large), 3×6 (Medium) e 2×5 (Mini).

project-ara3

Inizialmente si prevede il lancio delle due versioni più piccole mentre più tardi dovrebbe essere la volta della versione più grande che dovrebbe somigliare ad un phablet di grosse dimensioni. Essenzialmente viene confermato quello che era il progetto iniziale, anche per quanto riguarda il design: sono presenti degli spazi nei quali vanno allocati dei moduli che l’utente può acquistare ed installare facilmente sul proprio smartphone modulare, proprio come se stesse aggiornando l’hardware del proprio PC fisso (anzi, in modo estremamente più semplice).

project-ara2

I moduli possono essere realizzati da chiunque riesca a farlo a patto che rispetti, appunto, lo schema di interfacciamento che si vede nell’immagine qui in alto. Sarà quindi possibile sostituire CPU, RAM, display, memoria interna, fotocamera, altoparlanti ed implementare moduli atti a qualsiasi esigenza.

project-ara1

Google pianifica di lanciare i primi smartphone modulari ed i primi moduli per questo tipo di dispositivi agli inizi del 2015 attraverso uno store online che dovrebbe prendere il nome di Module Marketplace, dove si potrà acquistare il proprio smartphone modulare, si potranno acquistare tutti i moduli che si desidera e personalizzare il proprio dispositivo al momento dell’acquisto. Non è però ancora chiaro se il Module Marketplace sarà disponibile fin da subito a livello globale oppure se in Europa dovremo aspettare qualche anno affinchè questo avvenga.

Chi fosse interessato, può scaricare l’MDK da QUESTO LINK.

Via