Sembra che Google sia seriamente interessata a diventare uno dei principali investitori nel progetto di Elon Musk per Internet via satellite a basso costo. Il fondatore di SpaceX, famoso anche per aver fondato Tesla Motors, aveva introdotto l’idea di creare una flotta di satelliti a basso costo e in questi giorni ha dettagliato la sua idea dal costo di 10 miliardi di dollari per costruire una rete Internet nei prossimi cinque anni.

Google ha già preso parte ad un progetto simile con Greg Wyler, che poi ha fondato, in collaborazione con Qualcomm e Virgin, la società Oneweb, che dovrebbe fornire, secondo voci di corridoio, i satelliti a SpaceX. Big G avrebbe accettato di investire, insieme ad altre società, in questo progetto, confermando il proprio interesse ai più interessanti progetti per nuove infrastrutture di rete.

I satelliti di SpaceX dovrebbero stazionare in un’orbita bassa, a circa 750 miglia dalla Terra, molto più in basso dei tradizionali satelliti posizionati in orbita media, a circa 22000 miglia di distanza. Il vantaggio di Internet via satellite è indubbio, copertura e velocità non devono dipendere da cablaggi terrestri costosi e a volte poco convenienti. Elon Musk ricorda che le informazioni viaggiano molto più velocemente nel vuoto che attraverso le fibre ottiche, circa il 40% in più. Non ci resta che attendere nuovi sviluppi su quella che potrebbe essere una grande rivoluzione per Internet.

Via

Aggiornamento: è ufficiale. Google ha investito nell’azienda 1 miliardo di dollari.