Google+ è in ascesa ma resta sempre il secondo social network al mondo

social-network

Probabilmente ricorderete l’infografia sui social network pubblicata ad inizio 2013, nella quale venivano classificati i quelli più popolati ed utilizzati al mondo. Adesso, fine 2013, è ora di tirare le somme e di valutare se le strategie adottate dai vari social network sono state efficaci o meno.

Facebook si conferma primo in classifica con i suoi 1,19 miliardi di utenti attivi, maturati in 9 anni di attività. C’è da considerare, però, che Facebook a Gennaio 2013 contava la metà degli utenti attivi attuali, cioè 693 milioni. Questo vuol dire che a Palo Alto hanno quasi raddoppiato il numero di utenti in circa 12 mesi.

Google+ resiste e resta il secondo social network più popolato al mondo, con 540 milioni di utenti attivi maturati in soli 2 anni di attività. C’è da dire che anche per Google+ si è verificato un quasi raddoppiamento dei numeri fatti registrare a Gennaio 2013, quando gli venivano attribuiti 343 milioni di utenti attivi. Fatto sta che Facebook ha spinto forte sull’acceleratore negli ultimi mesi mantenendo (ed allungando) il divario con Google+, per cui i due social network restano sempre a distanza.

Per quanto riguarda Twitter, invece, a Gennaio 2013 era classificato al terzo posto con 288 milioni di utenti attivi ma, a poco a poco, ha fatto registrare un calo di utenti ed ora si classifica al quarto posto con 232 milioni di utenti attivi, dietro a LinkedIn che balza in terza posizione con 259 milioni di utenti attivi.

social-network-active-users-2013-infographic

Sicuramente si tratta di un periodo molto particolare per i social network ma risulta comunque impressionante la progressione di Facebook negli ultimi mesi rispetto a tutti gli altri. Nel 2014, però, molte cose sembrano destinate a cambiare e, probabilmente, si assisterà ad una crescita di Google+ molto superiore rispetto quella attuale. Questo perchè gli utenti attivi su Facebook sono stati calcolati anche in base agli accessi da applicazioni di terze parti al proprio profilo, mentre è solo da poco tempo che Google permette agli sviluppatori di implementare l’accesso a Google+ nelle proprie applicazioni. Naturalmente il numero di queste app è destinato a crescere nel corso del 2014 per cui sarà interessante scoprire i dati relativi al prossimo anno.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Google Plus diventerà il miglior social network al mondo, sempre se la gente inizia a capire cos’è un social network.

  • Alessandro

    Google+ lo trovo ottimo per le community tecniche quasi tutte del mondo Android, FB per le vaccate asd asd

  • fedeangryfe

    Più popolato…per forza ogni smartphone nuovo si attiva una gmail,e la domanda successiva è VUOI ATTIVARE UN PROFILO GOOGLE+? In qaunti dicono di NO?????????????

    • Roby Mjapple

      Sacrosanta verita’. Io infatti sono iscritto a Google+ e non so nemmeno perche’.

    • Andrea Corti

      Beh io ti dico che ho cugini in america e mi dicono che li usano molto google+, addirittura anche più di facebook

    • Simone

      infatti parla di utenti attivi, dubito che chi non sappia nemmeno di avere un account possa essere considerato utente attivo.

  • Carlo

    bah sarà, ma io ho un bel po di amici nelle cerchie ma di attivo manco uno…

  • Gigi

    vai Google+ che piano piano ce la fai :)

  • Alessandro G

    Bisogna vedere come vengono contati gli utenti attivi. Su facebook per essere attivo devi entrarci.. su Google+ basta andare su google per una ricerca o su una gmail e ti considera loggato anche su google+.

    • Gigi

      gli utenti attivi su google+sono quelli che postano contenuti nello stream, una ricerca web o gmail non viene considerata

    • Nicolai

      Se contassero le singole ricerche su google allora ci sarebbe il 50% del globo ad esser considerato “utente attivo”. :-)

Top