Google Play Store ha chiuso il 2016 con degli ottimi risultati economici, segnando un incremento notevole dei suoi ricavi di vendita.

Il colosso di Mountain View non può che essere entusiasta delle ottime performance ottenute in termini di ricavi di vendita provenienti dal portale dedicato all’acquisto di applicazioni, giochi, musica, film e libri Google Play Store. Gli ultimi risultati disponibili, forniti dalla società di ricerca Sensor Tower, sono quelli relativi al Q4 del 2016, l’ultimo trimestre dell’anno appena concluso.

I ricavi di vendita relativi a questo periodo sono stati di circa 3,3 miliardi di dollari, i quali segnano un incremento dell’82% dei ricavi dello stesso periodo dell’anno precedente pari a circa 1,8 miliardi di dollari. Il grafico esposto di seguito mette in mostra anche l’incremento dei ricavi ottenuti dall’App Store di Apple, i quali, nonostante siano incrementati “solamente” del 60%, sono nettamente superiori a quelli di Google.

La stessa società dichiara che l’applicazione, non facente parte della categoria “Giochi”, più scaricata del 2016 è stata Facebook seguita da Whatsapp in seconda posizione, Facebook Messenger e Instagram rispettivamente in terza e in quarta posizione. Nella top 10 troviamo altre applicazioni diffusissime come Snapchat e Clean Master.

Cosa ne pensate? Ritenete che il mercato delle applicazioni possa essere ancora redditizio o ha già raggiunto il suo punto di saturazione?