Google Maps approda su iOS: Google ammette che è migliore dell’app per Android

google-maps-ios

Durante la giornata di oggi, l’applicazione Google Maps è approdata anche sui dispositivi iOS gratuitamente sull’App Store. Non ha però nemmeno fatto in tempo ad essere disponibile per il download che già in rete sono iniziate ad impazzare alcune polemiche. Da una recensione dell’applicazione per iOS scritta da David Pogue del New York Times, si è appreso che Google stessa avrebbe ammesso che l’applicazione Google Maps sarebbe già migliore di quella per Android.

Ora restiamo calmi e non facciamoci prendere dagli allarmismi, anche se non sembra facile. A nostro avviso, forse, quello che Google avrebbe ammesso – e che probabilmente è stato travisato – è che l’applicazione su iOS risulterebbe migliore di quella su Android per quanto riguarda la grafica esterna, quindi l’estetica generale dell’applicazione e non delle mappe (testato personalmente su un iPhone 4 ed è così). Infatti, se andiamo nei dettagli, ci accorgiamo come l’applicazione per Android non ha rivali.

Google Maps per Android prevede mappe indoor che nell’applicazione per iOS non sono disponibili; Google Maps per Android prevede mappe offline, che su iOS non sono disponibili; Google Maps per Android è fluida quanto quella per iOS; Google Maps per Android è disponibile per tutti i dispositivi Android mentre per iPad non lo è ancora; Google Maps per Android è integrata con Google Now mentre quella per iOS non è intregrata con Siri; Google Maps per Android riconosce i Punti di Interesse mentre quella per iOS no; Google Maps per Android…


Insomma, l’applicazione per iOS è stata rilasciata ed è ottimizzata per iPhone 5, sul quale sembra che abbia delle buone prestazioni, ma è ben lungi dall’essere paragonata a quella Android che durante questi anni ha conosciuto parecchi aggiornamenti e migliorie che l’hanno resa sempre più perfetta. Siamo inoltre sicuri che Google non voglia dare addirittura vantaggio ai suoi non-utenti diretti, per i quali renderà disponibili nuove feature dell’app con futuri aggiornamenti, piuttosto che ai suoi sostenitori ed utilizzatori di Android quali siamo.

Certo, però, che bisogna ammettere che Google poteva risparmiarsi qualsiasi commento sull’app per non innescare polemiche. Inoltre, se davvero l’applicazione per iOS risultasse graficamente migliore di quella per Android, allora dovremmo aspettarci un aggiornamento di Google Maps in breve tempo.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Io uso android e lo preferisco a tutti gli altri sistemi operativi mobile, ma ammetto che quando mi è capitato di usare un iphone/ipad tutte le applicazioni sono state leste e affidabili più di quelle android. Non c’è niente di male ad affermarlo, visto che è così. Secondo me questo è dovuto al fatto che Apple pone dei limiti e delle direttive (magari eccessivamente restrittive) agli sviluppatori (anche a Google) che intendono inserire le app sul market, e questo maggior controllo permette effettivamente di avere applicazioni molto più performanti e compatibili con l’ecosistema apple, differentemente da android che invece abbraccia una politica diversa, e che fa una scrematura nettamente più blanda. Magari google maps su iOS va meglio per questo motivo, sempre se lo è.

    In questo caso specifico comunque, maps su android è perfetto non vedo che miglioria ancestrale ci sia su iOS. Magari al posto di aprirsi in un secondo, si apre in 0,9 secondi. Bah.

  • Alessio Zarlenga (FB)

    Google e gli sviluppatori pensassero ad ottimizzare per la fascia alta… Per quella bassa basta che vicino ce metti non supportato come quasi tutte le app x il next tipo il banalissimo temple run…

  • @Filippo , perchè invece apple che ti fa pagare un disponitivo mediocre e uguale da 6 anni a 600 euro quando il costo di produzione è di 100 è molto onesta

  • Alessio Zarlenga (FB)

    Si ma noi androiddiani che abbiamo un telefono di fascia alta non ce ne frega un cazzo del galaxy next…

  • Giulia Scifoni, perchè non hai letto bene l’articolo :-)

  • Giulia Scifoni, perchè non hai letto bene l’articolo :-)

  • Guarda il mio commento sopra per un esempio pratico arilol

  • Guarda il mio commento sopra per un esempio pratico arilol

  • Google ci guadagna anche su iPhone dato che è un fornitore di servizi. Più gente usa le sue mappe, più gli inserzionisti sono interessati, più BigG ci guadagna! Semplice. E perché su iOS è meglio che su Android? Perché l’app deve poter girare anche sui telefoni di fascia bassa tipo il Galaxy Next! Ovvio.

  • Giulia Scifoni (FB)

    va pure bene che gliele dia le app, visto che ci guadagna, MA PERCHè MIGLIORI?!

  • Ma qualcuno aveva dubbi al riguardo? Le mappe di ios6 avevano “omesso” il Colosseo lol

  • Marco Reverendo Vittori (FB)

    perchè google ci guadagna,semplice

  • Google è come una signorina all’angolo, basta che gli dai soldi e ti da le app!! Doppi sensi a parte..

  • Michele de Cerbo (FB)

    sinceramente essendo iscritto a tuttoandroid dell’ Izozz non ci importa una motosega….

  • Alessio Zarlenga (FB)

    Ma infatti si… Non capisco perchè google gli deve dare le sue app alla apple pure se gli stá sul cazzo…

  • Mattia Cristo (FB)

    perchè apple deve avere tutti i servizi di google?! ah, giusto pechè iOS 6 è il sistema operativo + evoluto al mondo -.-

  • Mi sa di ironia ahhaah

  • Nicola Giannone (FB)

    La migliore google app di sempre?

  • zagial

    Aaaaaaaaaaah, ma allora è un vizio?!?!?! :-D

    “Inoltre, se davvero l’applicazione per iOS RISULTEREBBE graficamente migliore di quella per Android, allora dovremmo aspettarci un aggiornamento di Google Maps in breve tempo”

    Io direi “Inoltre, se davvero l’applicazione per iOS RISULTASSE graficamente migliore di quella per Android, allora dovremmo aspettarci un aggiornamento di Google Maps in breve tempo”

    • Riccardo Robecchi

      Ciao Zagial,
      ti ringraziamo molto per averci segnalato le imperfezioni. Ti andrebbe di continuare questa passione che hai per le correzioni? Mandaci una mail a tuttoandroidinfo@gmail.com, potremmo parlare un po’. ;)

Top