Wayne Piekarski probabilmente non vi dirà nulla e per questo ve lo presentiamo brevemente. Egli fa parte del team di ingegneri che si occupa dello sviluppo di Android Wear presso Google, per cui il suo lavoro è piuttosto nuovo. Tramite la community ufficiale di Google+, ci ha introdotto le API per le watchface, ovvero per le skin per personalizzare il quadrante, che gli sviluppatori di applicazioni ormai stanno aspettando da diversi giorni.

Wayne comunica che il team è al lavoro per mettere a disposizione le API necessarie per personalizzare al meglio l’aspetto del quadrante. Finora, gli sviluppatori hanno utilizzato dei workaround, ma questo richiede un bel po’ di lavoro in più. Per questo il team sta lavorando per semplificare il processo per lo sviluppo delle watchface, in modo che chiunque ne possa realizzare di belle, senza che impattino sulla durata della batteria.

Wayne conclude il suo post invitando gli sviluppatori a pubblicare le loro watchface solo tramite il canale beta del Play Store, in attesa che le API siano pronte per essere rilasciate, perché potrebbero poi non essere compatibili con la prossima versione di Android Wear.

Via