Google ha finalmente aggiunto quella che era forse la richiesta più gettonata per il suo servizio di instant messaging Hangouts: la possibilità di avere una sola conversazione per contatto che unifichi i messaggi di testo (SMS) con i messaggi della chat online.

Il funzionamento di Hangouts ora è, quindi, molto simile a quello di iMessage di Apple: è possibile mandare messaggi via Internet quando i contatti sono connessi e, in caso contrario, via SMS. Google promette che “sarà possibile distinguere facilmente i differenti tipi di messaggio nella conversazione”, anche se – in realtà – la distinzione sarà effettuata da una etichetta “via SMS” sotto al messaggio nel caso dei messaggi ricevuti, mentre cambierà il colore da verde (messaggi via Internet) a bianco (SMS) per i messaggi inviati. Sarà possibile, però, mantenere le conversazioni separate così da distinguere SMS e messaggi di chat.

La lista dei contatti è stata semplificata ed è composta da due categorie: Persone che contatti via Hangouts e Contatti telefonici. In questo modo sarà possibile capire più facilmente quali contatti sono su Hangouts e quali no e decidere il mezzo migliore per contattare una persona.

Sono anche stati aggiunti dei widget per accedere velocemente alle conversazioni direttamente dalla schermata home. La qualità delle videochiamate è stata migliorata e sono state introdotte migliorie nell’affidabilità del servizio.

Con questo aggiornamento, l’applicazione Hangouts diventa molto simile all’applicazione della messaggistica di webOS, che integrava al suo interno sia la classica applicazione messaggi per gli SMS che un gestore di servizi di messaggistica istantanea (come Google Talk/Hangouts, Skype, Yahoo! Messenger, AIM…). In webOS, l’applicazione di messaggistica unificava tutti i servizi per contatto: un’unica conversazione conteneva, quindi, tutti i messaggi scambiati con una certa persona.

L’aspetto positivo di Hangouts è che, contrariamente all’applicazione di messaggistica di webOS, è possibile scegliere di tenere separate le conversazioni. In questo modo, chi volesse tenere gli SMS da un lato e la chat dall’altro è libero di farlo.

Potete già scaricare gli APK della versione aggiornata dai link qui sotto, oppure aspettare l’arrivo ufficiale dell’aggiornamento dal Play Store nei prossimi giorni.

[pb-app-box pname=’com.google.android.talk’ name=’Hangouts (sostituisce Talk)’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via

Si ringrazia Marco Grasso per la collaborazione nella stesura dell’articolo