Google Hangouts unisce SMS e chat nell’ultimo aggiornamento [download APK]

Hangouts

Google ha finalmente aggiunto quella che era forse la richiesta più gettonata per il suo servizio di instant messaging Hangouts: la possibilità di avere una sola conversazione per contatto che unifichi i messaggi di testo (SMS) con i messaggi della chat online.

Il funzionamento di Hangouts ora è, quindi, molto simile a quello di iMessage di Apple: è possibile mandare messaggi via Internet quando i contatti sono connessi e, in caso contrario, via SMS. Google promette che “sarà possibile distinguere facilmente i differenti tipi di messaggio nella conversazione”, anche se – in realtà – la distinzione sarà effettuata da una etichetta “via SMS” sotto al messaggio nel caso dei messaggi ricevuti, mentre cambierà il colore da verde (messaggi via Internet) a bianco (SMS) per i messaggi inviati. Sarà possibile, però, mantenere le conversazioni separate così da distinguere SMS e messaggi di chat.

La lista dei contatti è stata semplificata ed è composta da due categorie: Persone che contatti via Hangouts e Contatti telefonici. In questo modo sarà possibile capire più facilmente quali contatti sono su Hangouts e quali no e decidere il mezzo migliore per contattare una persona.

Sono anche stati aggiunti dei widget per accedere velocemente alle conversazioni direttamente dalla schermata home. La qualità delle videochiamate è stata migliorata e sono state introdotte migliorie nell’affidabilità del servizio.

Con questo aggiornamento, l’applicazione Hangouts diventa molto simile all’applicazione della messaggistica di webOS, che integrava al suo interno sia la classica applicazione messaggi per gli SMS che un gestore di servizi di messaggistica istantanea (come Google Talk/Hangouts, Skype, Yahoo! Messenger, AIM…). In webOS, l’applicazione di messaggistica unificava tutti i servizi per contatto: un’unica conversazione conteneva, quindi, tutti i messaggi scambiati con una certa persona.

L’aspetto positivo di Hangouts è che, contrariamente all’applicazione di messaggistica di webOS, è possibile scegliere di tenere separate le conversazioni. In questo modo, chi volesse tenere gli SMS da un lato e la chat dall’altro è libero di farlo.

Potete già scaricare gli APK della versione aggiornata dai link qui sotto, oppure aspettare l’arrivo ufficiale dell’aggiornamento dal Play Store nei prossimi giorni.

[pb-app-box pname=’com.google.android.talk’ name=’Hangouts (sostituisce Talk)’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via

Si ringrazia Marco Grasso per la collaborazione nella stesura dell’articolo

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Samuel

    Ottimo aggiornamento, peccato per il cambio della suoneria di notifica che adesso è più squillante

  • BlueMango

    hanno anche sistemato il bug per cui se si chiudeva l’app mentre un sms era in uscita l’sms veniva inviato due volte?

  • dado

    Su nexus 5 non fa aprire il file una volta scaricato.

    • marco

      usa apk installer

      • dado

        grazie.. in secoli e secoli non ne avevo mai avuto bisogno!! =)

        • marco

          Figurati! A volte ci vuole a volte lo si può fare da UI.

        • Francesco Celadini

          anche a me è successo ma ho usato un altro file manager

  • Pedro Henrique Martins

    Inoltre hanno aggiunto anche l’imersive mode nelle videonchimare.

  • Pingback: Google Hangouts unisce SMS e chat nell’ultimo aggiornamento [download APK] | RSS News.it()

  • leo

    Non funziona l’aggiornamento su android 4.2.1 rooted

    • Francesco Celadini

      non si apre
      oppure da errore durante l’installazione?

      • leo

        Dice applicazione non installata!

Top