Hangouts 2.1 consumerebbe troppa batteria: Google lavora ad un fix

Hangouts-Logo


L’applicazione Hangouts ha fatto molti passi in avanti dal suo lancio come sostituta di Google Talk; negli ultimi tempi l’integrazione degli SMS è stata la principale novità dell’app di Mountain View, ma c’è ancora un ampio margine di miglioramento su molti fronti.

Alcuni utenti di Reddit e del Gruppo Hangouts di Google hanno segnalato un consumo anomalo della batteria  nella versione 2.1 di Hangouts che arriva fino al 30%, il che sarebbe dovuto all’eccessivo wakelock (ovvero l’app mantiene attivo il dispositivo anche a display spento per completare un processo che aveva iniziato ma che, però, non viene gestito correttamente; perciò l’applicazione rimane attiva anche dopo aver completato le varie operazioni e porta ad un consumo non indifferente della batteria). Per ora si pensa che la causa di questo eccessivo consumo di batteria sia dovuta al grande numero di conversazioni salvate nel dispositivo.

Un dipendente Google ha però riconosciuto ed individuato il problema e ha dichiarato che gli sviluppatori potrebbero aver trovato una soluzione al bug, ma non ha specificato quando sarà disponibile l’aggiornamento correttivo.

Nel frattempo, gli utenti hanno riportato che un downgrade dell’applicazione ad una versione precedente risolverebbe ogni problema legato al consumo spropositato della batteria.

Voi avete riscontrato questo bug?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Zeronegativo

    boh, a me non appare nemmeno nelle statistiche di utilizzo della batteria :S

  • micky.mm

    Google Hangouts complicato nell’utilizzo e pochissimi utilizzatori

    • Marco Trapani

      Io non ci vedo nulla di complicato.

      • Io neppure. Forse intende che è complicato aggiungere nuove persone rispetto ad altri sistemi (tipo il dannato WhatsApp), ma una volta che si conosce l’indirizzo Gmail è una stupidata…

        • Marco Trapani

          Non uso Whatsapp proprio per quel motivo.
          Non voglio che le persone in rubrica sappiano che ho whatsapp installato.

          • Francesco Celadini

            e cosa ti cambia se lo ha installato oppure no?

          • Marco Trapani

            Non voglio ricevere messaggi gratis(le persone non si limitano nello scrivere) o conversazioni di gruppo sapendo soltanto il mio numero di telefono.

          • Francesco Celadini

            si, può avere un senso

        • micky.mm

          non tutti hanno gmail, anzi. e come messaggistica gia message+ di vodafone è molto più semplice e veloce nell’utilizzo. poi ognuno fa quello che vuole

          • Va tutto bene, ma allora non è complicato nell’utilizzo. L’utilizzo è semplicissimo. Semmai può essere complicato trovare altre persone che lo usino, che è un altro paio di maniche.

          • Davide Granzotto

            Usare un dispositivo Android senza una Gmail o comunque un account Google è un po’ limitativo, non credi?

          • Paolo Faccioli

            Chiunque ha un android ha anche un account Google, non credi?

          • micky.mm

            un account google si, gmail no. e ti assicuro che sono tanti. nella mia rubrica di circa 470 numeri, ad usare hangout sono davvero pochissimi, forse il 10%

          • Paolo Faccioli

            Ma un account Google o gmail non sono la stessa cosa???
            Lo usano pochissimi perché Whatsapp è sul mercato da più tempo, e a quei tempi C’era Google Talk che faceva acqua.
            Anch’io ho pochi utenti su Hangouts, lì infatti ho migrato i migliori, gli altri tutti su Whatsapp.
            Ciao

          • micky.mm

            Se possiedi già un account Google, puoi aggiungere Gmail al tuo account corrente oppure creare un account distinto. Se desideri aggiungere Gmail al tuo account Google corrente, accertati di fare clic sul link Se hai già un account Google, puoi eseguire l’accesso qui. I nuovi account Google comprendono già il servizio Gmail pertanto, se hai creato l’account di recente, dovresti già disporre di un indirizzo Gmail.

            cosa significa che hai migrato i migliori?

          • Paolo Faccioli

            i migliori contatti li ho fatti andare su Hangouts, anche perché Whatsapp cade troppo spesso per i miei gusti…

    • pampa5

      Hangouts è l’unico programma di messaggistica che con un semplice account google ti consente di messaggiare da tutti i dispositivi. Fra l’altro l’estensione di google chrome è fantastica. Con la gestione degli sms e con l’ultimo aggiornamento poi è quasi perfetto. Non mi fa rimpiangere iMessage e ormai ha soppiantato qualsiasi altra app. Basta farlo conoscere alle persone con cui si messaggia regolarmente e ne saranno tutte entusiaste. Specialmente chi ha android.

    • Francesco Celadini

      per esempio chi gioca ad ingress per un fatto di semplicità utilizza hangout

Top