Fino ad oggi abbiamo avuto l’opportunità di vedere in azione il Google Glass solo in anteprime statunitensi o in lingua inglese, in quanto Google ha deciso di distribuire solo 1.000 unità del suo occhiale a degli sviluppatori all’interno degli USA al fine di potenziarne l’utilizzo con applicazioni e sviluppi vari.

Grazie però a Marco Sideri del Corriere della Sera, siamo in grado di farvi vedere un’anteprima italiana di come si utilizza il Google Glass. L’occhiale intelligente di Google è stato rilasciato ad una società di Bologna che è stata invitata al Google I/O 2013, ed al momento è l’unico esemplare di Google Glass presente in Italia.

Come si sa, per accedere alle funzioni del Google Glass è necessario pronunciare “ok glass”, ed al suo interno troveremo un’applicazione italiana che adesso è in via di sviluppo da parte del team MusiXmatch. Quest’applicazione permetterà di riconoscere una canzone e di visualizzarne il testo, che scorrerà con brano musicale. Naturalmente il funzionamento avviene tramite Wi-Fi.

Vi lasciamo ora ai video di Marco Sideri e vi invitiamo, qualora voleste ricevere più informazioni, a recarvi sul Via a fine articolo.

Qualora, invece, vogliate installare sul vostro dispositivo Android le applicazioni del Launcher, delle Mappe e della Fotocamera presenti sul Google Glass, potete recarvi al seguente articolo.

Via