Google Glass è, per molti, l’ultimo oggetto del desiderio: si tratta davvero di una piccola rivoluzione che potrebbe avere ricadute su ogni aspetto della nostra vita. Finora però le informazioni riguardo al dispositivo made in Google sono state relativamente poche. Tre video di unboxing, uno dei quali girato proprio con un Google Glass, fanno più chiarezza su ciò che è presente nelle costose confezioni.

Glass viene spedito in un sacchetto nero con il logo del progetto. All’interno è presente una scatola che contiene l’occhiale, due differenti paia di lenti (una con lenti trasparenti e l’altra con lenti da Sole), un caricatore, un cavo per la ricarica (microUSB?), una busta con i nasalini, istruzioni e due “targhette” in plexiglass con il numero del Glass e il titolo “pioniere”. Applicare le lenti è molto semplice: basta inserirle nell’apposito slot ruotate di 90°, incastarle e ruotarle nella posizione corretta.

http://www.youtube.com/watch?v=YliQxNIvCts

Il video che potete vedere qui sotto è un continuo del precedente ed è stato girato proprio con Glass: la qualità di registrazione è molto alta, anche se la luminosità ambientale non è ideale. Le immagini sono in ogni caso chiare e ben definite. C’è un po’ di movimento dovuto al naturale oscillare della testa. Un sistema di stabilizzazione ottica come quello implementato da Nokia nei suoi PureView sarebbe stato molto utile in questo caso e avrebbe ridotto le oscillazioni rendendo il video più fluido e apprezzabile.

http://www.youtube.com/watch?v=-Hh5_Y9xrHg

Il terzo video è in vietnamita, motivo per cui è molto difficile ricavare qualche informazione dall’audio. Le immagini, fortunatamente, sono però universali e ci consentono di apprezzare questo unboxing orientale.

Google sembra aver pensato a tutto – e visto il costo di 1500$ verrebbe da chiedersi come potrebbe essere diversamente. La qualità è eccelsa e l’attenzione ai dettagli è forse superiore a quella riscontrabile in altri prodotti in commercio. Speriamo che il livello si mantenga elevato anche quando questo fantastico prodotto verrà commercializzato su larga scala in tutto il mondo.