Il progetto Google Glass è ormai ben avviato e Google aspetta solo il momento giusto (o forse sarebbe meglio dire il design giusto) per lanciare sul mercato i futuristici occhiali a realtà aumentata.

Al giorno d’oggi tutti conoscono l’aspetto estetico dei Google Glass, tuttavia solo pochissimi hanno visionato i progetti originali di Google datati 2011. Alcuni brevetti depositati da Big G ben 4 anni or sono sono venuti alla luce pochi giorni fa e grazie ad essi è possibile comprendere l’evoluzione dei Glass nel corso del tempo.

glass1

In principio il design era molto differente rispetto a quello odierno e prevedeva una fotocamera posta al centro degli occhiali stessi, con anche un pulsante fisico per lo scatto.

glass22

Ancor più interessante è però il sistema relativo alla proiezione delle informazioni poiché, a differenza del design odierno, i Glass delle origini prevedevano una sorta di doppio display. Come potete notare dalla precedente immagine le informazioni relative all’orario e alla batteria erano presenti su entrambe le lenti.

Ma perché questi brevetti sono venuti alla luce solo oggi? È probabile che Google, nello sforzo di rendere i Glass maggiormente appetibili per il grande pubblico, stia valutando la possibilità di ridisegnarne completamente l’aspetto estetico, magari prendendo spunto da quale elemento presente nei documenti di cui abbiamo appena parlato.

Il nuovo design potrebbe essere ufficializzato in concomitanza con il lancio dei Glass basati su hardware Intel? Probabile.

Via