Non poteva mancare uno strumento agli sviluppatori per il miglioramento e lo sviluppo del Google Glass. Google, infatti, durante il Google I/O 2013 che oggi conoscerà la sua giornata conclusiva, annuncia il GDK, ovvero il Glass Development Kit. Si tratta di un kit messo a disposizione degli sviluppatori che li guiderà nel processo di miglioramento del Glass e di creazione di nuove applicazioni, così come l’Android SDK (Software Development Kit) fornisce agli sviluppatori tutta quella serie di strumenti di cui hanno bisogno per sviluppare su Android.

Il Google Glass, ricordiamo, è comunque un dispositivo con a bordo Android, per cui per gli sviluppatori non sarà difficile approcciarsi al GDK. Un’altra notizia molto interessante riguarda la disponibilità a partire da oggi di nuove applicazioni per il Google Glass: Twitter, Tumblr, CNN, Evernote, Facebook ed Elle. Naturalmente ne seguiranno tantissime altre dal momento in cui è stato annunciato il GDK.

Poco alla volta il Google Glass sta aggiungendo sempre più pezzi al suo puzzle, ciascuno dei quali contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo finale, cioè offrire la migliore esperienza di utilizzo possibile una volta che il Glass sarà disponibile all’acquisto per il pubblico. Per ora, infatti, sono sempre i soliti 1.000 sviluppatori a potersi permettere il lusso di indossare il dispositivo; essi, tuttavia, non sono esenti dalla grossa responsabilità di collaudare e migliorare il Glass.

Via e Via