È possibile che il produttore del prossimo tablet di dimensioni medie della gamma Nexus sia taiwanese, ma non sia ASUS. Alcune fonti di DigiTimes affermano infatti che Google si sia rivolta a HTC per realizzare il Nexus 8, sulla cui esistenza si specula già da qualche tempo.

Tra le motivazioni che avrebbero portato Google a cambiare il produttore ci sarebbe un cambio netto nel design e nella governance del progetto, che sarebbe totalmente in mano a Google senza possibilità per il produttore di intervenire in alcun modo: praticamente, da attore attivo nell’ideazione e nella produzione, il partner di Google per la produzione del prossimo tablet Nexus passerebbe ad essere mero esecutore dei progetti di Mountain View. ASUS non avrebbe intenzione di stare a queste condizioni e preferirebbe spingere più sui suoi prodotti.

Tra l’altro, se HTC realmente riuscisse ad ottenere la commessa, sarebbe il primo tablet dopo il Flyer ad essere lanciato commercialmente in tutto il mondo. Tra l’altro, Google avrebbe già cercato di collaborare con HTC in passato, ma la società taiwanese aveva scelto di rifiutare l’offerta per concentrarsi sul suo brand.

Al momento attuale, viste le condizioni economiche travagliate in cui versa la società, la scelta di collaborare con Google potrebbe rimpinguare un po’ le casse e concedere un po’ di respiro a HTC.

Comprereste un tablet prodotto da HTC? Cosa vi aspettereste dal prossimo (ipotetico) Nexus 8 by HTC? Fatecelo sapere nei commenti!

Via