Google ha annunciato, nella giornata di ieri, un importante aggiornamento per Google Drive, oltre che per i vari servizi come Documenti, Fogli di lavoro e gli altri. Pensato specificatamente per quelle persone con problemi alla vista – non vedenti o ipovedenti – i miglioramenti riguardano lo screen reader e il display Braille, oltre ad un supporto telefonico.

Per quanto riguarda lo screen reader, viene migliorata la verbalizzazione text-to-voice e la navigazione da tastiera; inoltre, vengono introdotti miglioramenti nell’utilizzo della tastiera per modificare grafici e tabelle, supporto per correzioni ortografiche, commenti e una cronologia delle revisioni. In più, viene introdotta la funzionalità che permette facilmente di aver accesso ai menu per eseguire le azioni anche se non si conoscono le combinazioni di tasti.

google

Lo screen reader avviserà quando entriamo o usciamo dal testo, o quando qualcun’altro sta modificando il documento.

Inoltre, viene aggiunto il supporto per display Braille: sarà quindi possibile inserire o leggere dei testi dai documenti; viene poi ridotto il ritardo tra quando si preme un tasto e la risposta dello screen reader.

google 2

Google offre delle guide passo passo per ognuno dei suoi servizi: ad esempio, qui trovate la guida per Documenti; senza dimenticare poi la funzione Guida presente nel menu.

Ultimo ma non meno importante, viene aggiunto il supporto telefonico: basta visitare questa pagina per richiedere una chiamata di assistenza.

Via