Gmail 5.0 si prepara a sostituire il client stock di Android e ad integrare il supporto per tutti i tipi di account email, e nel frattempo Google inizia già a pensare ad un servizio che potrebbe sostituire Gmail, o quantomeno fargli concorrenza.

Stiamo parlando di BigTop, un progetto “segreto” (fino ad oggi almeno) che è stato svelato da Android Police con tanto di immagini e spiegazioni dettagliate. Partiamo dal principio: con Google BigTop si intende un nuovo tipo di client email, attualmente separato da Gmail e disponibile su tutte le piattaforme (Android, iOS, e web).

Il suo scopo è quello di fornire un servizio di gestione della posta avanzato, che tenga conto di tutte le esigenze dell’utenza. Per far ciò, BigTop integra un complesso sistema di “categorizzazione” delle mail, grazie al quale è possibile archiviare un messaggio fino a quando non sarà nuovamente utile, segnare come letta la posta e metterla da parte, oppure bloccare in evidenza le comunicazioni più importanti.

L’interfaccia web, al momento, è questa:

bigtop

Categorie a sinistra, messaggi suddivisi su base giornaliera in mezzo e Hangouts sulla destra. Un organizzazione chiara e pulita, che sfrutta anche un nuovo metodo di gestione degli allegati, i quali vengono mostrati direttamente nell’anteprima della mail, senza doverla aprire.

Basandosi sull’interfaccia web i ragazzi di AP hanno realizzato anche alcuni (realistici) mockup che mostrano l’aspetto di BigTop su di un device mobile. Vediamoli:

L’interfaccia appare fin da subito molto simile a Gmail, ma con le funzioni che abbiamo visto sopra. Segnare come letti tutti i messaggi rapidamente, gestire le email “silenziate”, visualizzare gli allegati direttamente nell’anteprima e, dulcis in fundo, eseguire alcune azioni rapide direttamente dalla casella di posta. Nell’esempio viene mostrata una mail relativa ad un biglietto aereo con in basso il pulsante check-in.

Per concludere vale infine la pena di citare la fantastica UI di composizione di una nuova mail: completamente minimale ed in bianco e nero. Fantastica.

big6

Per il momento le informazioni in nostro possesso si limitano a questo. Non sappiamo ancora se tutte le caratteristiche appena elencate confluiranno un giorno in Gmail o se Gmail stessa verrà sostituita da BigTop. Paradossalmente i due servizi potrebbero convivere, offrendo in questo modo all’utenza un’ampia scelta in base alle differenti esigenze.

Via