Google avrebbe provato ad acquisire Cyanogen Inc.

large_Steve-_-Kirt_2

Apriamo con una premessa: la fonte della notizia è The Information, la quale in passato non sempre ha avuto ragione e perciò non è escluso, anzi è probabile, che questo di oggi sia solo un abbaglio. Per dover di cronaca, ve lo riportiamo comunque. Stando al report della webzine, Google avrebbe tentato di acquisire Cyanogen Inc. tramite Sundar Pichai per portare il gruppo di sviluppatori nel reparto Android.

L’azienda avrebbe prontamente rifiutato l’offerta, declinando qualsiasi altra proposta di questo tipo da parte di Google. Cyanogen Inc. valuta se stessa 1 miliardo di dollari (eviteremo di commentare la cifra, NdR!) ed è alla ricerca di finanziamenti, e quindi di investitori, proporzionati a questa cifra. Google avrebbe offerto cifre inferiori? Non lo sappiamo, così come non sappiamo se il motivo del “no” sarebbe in qualche modo legato al denaro.

Non è, comunque, la prima volta che Cyanogen Inc. attira su di sé l’attenzione per via di possibili acquisizioni, in quanto già in passato ci sono state indiscrezioni che indicavano interesse da parte di Samsung, Microsoft, Yahoo e Amazon e anche in quel caso la fonte era The Information. Se quanto affermato dalla webzine fosse vero, vorrebbe dire che i principali colossi del settore, con a disposizione risorse monetarie incredibili, non sarebbero riusciti ad acquisire una piccola start-up nata qualche mese fa e composta da qualche decina di sviluppatori, con a disposizione strumenti e denaro (senza entrate reali) non di certo paragonabili.

Il report si conclude affermando che Cyanogen Inc. starebbe per stipulare un accordo con l’indiana Micromax, per introdurre la CyanogenMod anche in India attraverso uno dei dispositivi del progetto Android One entro la fine dell’anno in corso. Le conclusioni? Sarebbe troppo facile se le traessimo noi e poi il box dei commenti perderebbe di valore. A voi la scelta se crederci o meno.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Cyanogen Inc. e Android One in dirittura d'arrivo - Tutto Android()

  • Pingback: CyanogenMod 11 disponibile per gli smartphone Android One - Tutto Android()

  • pigreco

    Molto probabilmente mi sbaglio, ma da quando Cyanogen è diventata una società (for profit) a tutti gli effetti, non mi sta più così simpatica. Il rischio (ma non ho nessuna certezza) che abbiano monetizzato ANCHE usando il contributo di tanti volontari, esiste.

    • Alcuni sviluppatori hanno lasciato proprio per questo.

  • MaxArt

    Le vere speculazioni iniziano con la domanda: “Che se ne fa Google di Cyanogen?”
    Per le risorse umane? Per seppellire il progetto? Perché sono simpatici? Perché hanno grandi conoscenze sull’AOSP, anche se AOSP ha sempre meno valore per Google?

    • Dario Garcia

      Sicuramente sono sviluppatori talentuosi e con una certa esperienza

    • Rah

      La risposta è MONOPOLIO

      • MaxArt

        No.
        A parte che la percentuale di dispositivi con Cyanogen è infima, a Google non è permesso perseguire scientemente il monopolio per via delle regole antitrust.
        In ogni caso, se avesse voluto davvero un monopolio, avrebbe dovuto tenersi Motorola, per cominciare.

        • Rah

          No va beh certo, ovviamente il mio commento era iperbolico. Non è un monopolio alla Standard Oil. Però vige sempre la legge del “se fai qualcosa di fatto molto bene, ti compro così lo vieni a fare per me”. È evidente che quelli della Cyanogen ci sanno fare, e giustamente, anche se questa notizia non si sa se sia confermata o meno, questo avrebbe destato gli interessi di Google. La Motorola secondo me qui non c’entra, l’interesse di Google non è diretto ai dispositivi fisici, quanto più al software e all’informazione, perchè valgono molti soldoni in più, soprattutto la seconda :)

  • Pingback: Google avrebbe provato ad acquisire Cyanogen Inc. - RSS News.it()

Top