Nel corso di un dibattimento in tribunale tra Oracle e Google, sono emersi fatti interessanti relativi ad un accordo riservato siglato da Google ed Apple per portare Google Search a bordo di iPhone e iPad. Ammonterebbe ad un miliardo di dollari la cifra versata da Big G al colosso di Cupertino nel corso del 2014.

Inoltre Apple avrebbe incamerato il 34% dei guadagni ottenuti da Google attraverso l’utilizzo di Google Search sui dispositivi iOS. A portare alla luce l’accordo è stato un avvocato di Oracle, impegnata in una causa contro Google, rea di aver utilizzato il software Java per sviluppare Android senza pagare i diritti ad Oracle.

Google avrebbe tentato di bloccare la pubblicazione dell’informazione sull’accordo con Apple, in quanto strettamente riservato. La stessa Apple avrebbe richiesto il blocco della notizia, senza che però il giudice accogliesse le due istanze, portate separatamente. Google ritiene infatti che la pubblicazione di queste informazioni potrebbe danneggiarla nel corso dei prossimi accordi con altre società.

Al momento, comunque, le trascrizioni dell’accordo non sono più disponibili nei registri elettronici del tribunale, per cui non è chiaro se sia stato accolto il ricorso delle parti coinvolte o se gli atti siano stati secretati per evitare altre fughe di notizie.

Via