Si prospettano grandi cambiamenti in casa Android Wear nel corso dei prossimi mesi. Google ha appena annunciato i futuri aggiornamenti che coinvolgeranno la piattaforma, svelando le funzionalità principali che arriveranno sui nostri smartwatch.

Il colosso della ricerca ha in programma due update principali, i quali porteranno una serie di novità molto interessanti e attese. Il primo aggiornamento introdurrà su Wear il supporto per la musica offline e per il GPS. Ciò significa che gli smartwatch equipaggiati con l’OS made in Google potranno funzionare come lettori musicali anche senza essere abbinati ad uno smartphone (pensate alla comodità di andare a correre con lo smartwatch al polso e di poter ascoltare la musica comodamente tramite un auricolare Bluetooth). Il supporto per il GPS aprirà a sua volta una serie di porte e consentirà agli utenti di tenere traccia della distanza percorsa senza bisogno dello smartphone (a questo proposito vi ricordiamo che lo Smartwatch 3 di Sony sarà equipaggiato con un sensore GPS).

Il secondo update, anch’esso molto interessante, abiliterà le watch faces scaricabili grazie alle quali gli utenti avranno la possibilità di personalizzare le home screen del proprio orologio con i contenuti che preferiscono. Gli sviluppatori potranno lavorare ben presto alla realizzazione delle watch faces, le quali verranno in seguito rese disponibili tramite il Play Store.

Tutti gli smartwatch Android Wear – LG G Watch, Samsung Gear Live, Motorola Moto 360, Sony Smartwatch 3, Asus Zenwatch ed LG G Watch R – riceveranno i suddetti update software nel corso dei prossimi mesi. 

Via