Google sta introducendo un nuovo servizio dedicato agli amanti della musica. I risultati delle ricerche dei testi delle canzoni verranno infatti proposti in cima alla lista dei risultati. Non verranno visualizzati i link ma direttamente il testo della canzone ricercata, con un link al Play Store.

L’operazione segue quella compiuta da Microsoft con il proprio motore di ricerca Bing, con i testi della canzoni mostrati come risultato delle ricerche, nel tentativo di contrastare il progetto di Google chiamato Knowledge Graph. Con Knowledge Graph, Google sta cercando di migliorare i risultati delle ricerche, attraverso l’uso di dati raccolti da Wikipedia, Freebase, Il libro dei fatti, insiemi di dati commerciali e altre fonti di dati strutturati presenti nel web.

Va precisato che Google non ha ancora confermato ufficialmente questo servizio, probabilmente per via delle imminenti vacanze natalizie, e che non tutte le ricerche producono il testo della canzone come risultato. Probabilmente il database di testi con il quale sta lavorando Google è ancora limitato, segno che i dati non vengono semplicemente estrapolati dai migliori siti che raccolgono i testi. In ogni caso il servizio non sembra funzionare in Italia, visto che tutte le ricerche da noi effettuate non hanno dato i risultati sperati. Staremo a vedere se Google espanderà il database dei testi e la copertura geografica del proprio servizio, includendo anche il nostro paese.

Via