Boston Dynamics è una società che costruisce robot nota per i suoi progetti per la DARPA, l’agenzia di ricerca sulle tecnologie di difesa avanzate degli USA. Da ieri, Boston Dynamics è parte di Google. La mossa, che ha colto tutti di sorpresa, è stata annunciata da Andy Rubin direttamente sul suo profilo Twitter.

Proprio Andy Rubin è stato protagonista di un cambio di posizione all’interno di Google recentenemente, passando dal ruolo di direttore dello sviluppo di Android a quello di direttore della divisione robotica. L’acquisizione di Boston Dynamics, che si occupa della creazione di robot molto avanzati, è un’ulteriore conferma delle serie intenzioni di Google nel campo della robotica.

Al momento attuale Boston Dynamics è impegnata nello sviluppo di progetti per la difesa e, in particolare, di robot a quattro zampe in grado di portare grossi carichi, di correre velocemente e di interagire attivamente con l’ambiente circostante (ad esempio considerando la scivolosità del ghiaccio o individuando i punti migliori dove appoggiare gli arti durante una salita su un terreno accidentato).

Google continuerà i progetti al momento in corso, ma non rimarrà attiva nel campo dei progetti militari. Sono già sorte le prime manifestazioni di disapprovazione per questa acquisizione e molti hanno messo in dubbio che una società che sa già tutto di noi debba poter avere accesso a tecnologie così avanzate che potrebbero permetterle di costruire un esercito di robot. Ci mancano solo i mutanti nei laboratori segreti e poi abbiamo Dragonball: C-17 e C-18 accompagnati da Cell. Non sembra che Google voglia dominare il mondo per ora, dunque possiamo dormire sonni tranquilli.

Via