GO Launcher si aggiorna alla versione 5.0 che porta numerose novità: un nuovo tema, nuove funzionalità e una revisione generale dell’interno software ridà freschezza a quello che è ancora oggi uno dei launcher preferiti dagli utenti, nonostante alcuni problemi e la presenza di alternative più valide.

Il launcher creato dal team cinese GO For Android si rinnova con un nuovo tema più piatto e minimale, in accordo con le tendenze in fatto di look dei dispositivi portatili. Ci sono nuovi sfondi, nuove icone, nuovi widget e le nuove “Smart Card”, un sistema di notifiche intelligenti che propone notizie, applicazioni e suggerimenti sull’uso del telefono (il che spesso significa pubblicità semi-occulta).

Un’ulteriore novità è GO Panel, che permette di aggiungere funzionalità utili ed utilizzate spesso (come calendario, elenco dei contatti preferiti, ecc) alla schermata home come pagine in più con delle sorte di widget integrati.

Il problema di GO Launcher è, come al solito, il fatto che è ripieno di pubblicità, software indesiderato, consigli non richiesti e così via. Come ha ben sintetizzato qualche utente tra i commenti letti online, “GO Launcher è la TouchWiz dei launcher di terze parti“. Conosciamo, in effetti, molto bene la pesantezza del software di Samsung, tra i più carichi di applicazioni e opzioni non richieste e non necessarie (e nemmeno rimovibili!).

Se, nonostante tutto, utilizzate questo launcher alternativo, allora potrebbe farvi piacere sapere che fino al 1 Giugno la versione Prime è gratuita: basta aprire il menù “Preferenze” (direttamente nella home screen), cliccare su “Info su GO Launcher EX” e quindi selezionare “Inserisci codice di attivazione”. A questo punto inserite il codice “appsales” o “appszoom” (senza virgolette, ça va sans dire).

[pb-app-box pname=’com.gau.go.launcherex’ name=” theme=’discover’ lang=’it’]