Lo scandalo NSA ha lasciato un segno profondo in tutti quanti, Google compresa. La società di Mountain View ha dato il via ad un’iniziativa volta a rendere più sicuri i suoi servizi, di cui Gmail è il primo. Da ora in avanti, tutti i messaggi e i contenuti che transitano per i server di Gmail saranno cifrati e la connessione sarà protetta da HTTPS.

Questo significa che nel tratto tra il vostro terminale (telefono, tablet, PC…) e i server di Google i dati saranno cifrati e non potranno essere letti da nessun altro. Questa ora non è più un’opzione: HTTPS sarà attivato di default e non ci sarà modo (come ora) di disattivarlo. Niente più mail che possono essere lette da chiunque.

Inoltre, anche all’interno dei server Google e tra i server Google i dati saranno cifrati: in questo modo non sarà possibile neppure intercettare i dati mentre transitano da un server di Google ad un altro. Si tratta di una modifica che “è stata messa in cima alle priorità dopo le rivelazioni della scorsa estate”.

Il grado di sicurezza di Gmail è stato alzato notevolmente con questa mossa. Chiaramente le comunicazioni con servizi di posta meno sicuri rimangono poco affidabili, ma questo è un altro paio di maniche. Intanto Google si merita un plauso per l’iniziativa.

Via