In Italia l’utilizzo di un telefono cellulare o di uno smartphone mentre stiamo guidando è proibito dal codice della strada anche se molti infrangono con sorprendente tranquillità questa regola basilare, con conseguenze a volte disastrose per la propria salute e per quella degli altri automobilisti.

Negli Stati Uniti la situazione è molto più complessa, visto che ogni stato dispone di una propria legislazione e non tutti quanti vietano l’utilizzo di uno smartphone alla guida. È però indubbio che usare uno smartphone o un banale cellulare alla guida, soprattutto per spedire messaggi, contribuisca ad aumentare il numero di incidenti mortali.

Secondo Mark Roseland, direttore della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), gli incidenti mortali provocati dall’uso di dispositivi cellulari in macchina sono in forte crescita, anche se è difficile quantificare con assoluta precisione l’incremento.

Pur disponendo di un sistema viva-voce e della possibilità di dettare i messaggi in maniera vocale, sono ancora troppe le persone che si distraggono utilizzando lo smartphone alla guida e sembra che i deterrenti adottati finora non siano sufficienti a scoraggiare gli utenti più incalliti. vedremo se una piattaforma come Android Auto sarà in grado di invertire questa brutta tendenza o se la situazione continuerà a peggiorare.

Via