GetJar è uno store di applicazioni non molto noto, ma di cui abbiamo avuto occasione di parlare qualche volta. La società è stata acquisita da Sungy Mobile Limited, ovvero gli sviluppatori di GO Launcher per 5.3 milioni di dollari in cash e circa 35 milioni di dollari in azioni.

GetJar è stata fondata nel 2004, quando ancora non c’erano gli app store come li conosciamo adesso e la “app economy” moderna era ancora abbastanza lontana. Il sito distribuiva applicazioni per BlackBerry, Symbian e Java (da cui il nome: .jar è l’estensione dei pacchetti eseguibili Java).

Sungy è particolarmente interessata a GetJar per via del mercato della promozione delle applicazioni: già qualche tempo fa venivano proposte “applicazioni interessanti” agli utenti delle applicazioni GO e, dunque, per rendere ancora più preciso e sostanzioso questo meccanismo Sungy ha bisogno di qualcuno che abbia già gli strumenti per farlo. GetJar ha sviluppato dei metodi per analizzare le abitudini degli utenti e consigliare applicazioni, dunque rientra perfettamente negli interessi della compagnia cinese.

Per dare un’idea delle dimensioni del mercato della scoperta di nuove applicazioni, Facebook ha guadagnato 1.24 miliardi di dollari nel 2013 dal mondo mobile, di cui buona parte provenivano proprio da pubblicità relative all’installazione di applicazioni.

Via