Gli ultimi dispositivi Samsung, a quanto pare, non stanno riscuotendo il successo che l’azienda aveva previsto per loro. Dopo il Galaxy S4 le cui vendite risultano al di sotto delle aspettative, arriva anche il turno del Galaxy S4 mini di fare i conti con i gli acquisti.

Samsung ha cominciato a realizzare le versioni “mini” dei suoi smartphone a partire dall’annuncio del Galaxy S3 mini, al quale poi è succeduto ovviamente quello dell’S4 mini.

Ultimi report da DigiTimes fanno però notare come le versioni “mini” dei super-smartphone delle aziende non abbiano mai riscosso un buon successo, ma parlando specificamente di Samsung la situazione viene complicata dagli innumerevoli smartphone della stessa fascia di mercato (media) che l’azienda propone a prezzi quasi allineati.


Questo creerebbe non solo confusione nel cliente ma anche i presupposti per la scelta di altri dispositivi piuttosto che di quelli “mini”. Gli acquisti potrebbero in parte migliorare cambiando strategia, in quanto non è detto che uno smartphone “mini” avente un display più piccolo rispetto alla versione standard debba necessariamente avere anche caratteristiche tecniche inferiori rispetto al top di gamma. Un esempio è il Sony Xperia Z1 mini, un vero Z1 a tutti gli effetti con le stesse caratteristiche ma in versione più piccola: insomma, un dispositivo che a conti fatti fa gola.

In questo modo si creerebbero i presupposti per rendere più desiderabili tali device, ma ovviamente ogni azienda ha le proprie strategie di marketing che possono differire a seconda degli obiettivi prefissati. Vedremo se Samsung continuerà con la sua politica oppure adotterà nuove strategie per affrontare i cambiamenti del mercato.

Via