A mezzanotte, ora italiana, Samsung ha presentato il nuovo Galaxy S4. L’evento, grazie al suo impatto mediatico, è stato colto dagli altri produttori come un’occasione per farsi pubblicità. Prima è stata LG con i cartelloni pubblicitari, poi è giunta HTC con cioccolate calde e dichiarazioni.

La società taiwanese infatti ha colto l’occasione per pubblicizzare il suo nuovo One e ridicolizzare l’ultimo Galaxy. Fuori dal teatro dove si è tenuta la presentazione erano presenti inviati di HTC che distribuivano cioccolate calde e presentavano alle persone presenti il One. Non solo, perchè sono anche stati regalati buoni sconto da 100$ per chi avesse intenzione di consegnare il proprio vecchio telefono in cambio di un One.

Queste le parole del presidente di HTC Jason Mackenzie:

“For us its a good opportunity to let people compare real-time. We have the best smartphone in the world right now and we want to seize the opportunity to get it into as many hands as possible.”

“Questa è una buona opportunità per noi per permettere alle persone di fare paragoni in tempo reale. Abbiamo il migliore smartphone al mondo in questo momento e vogliamo cogliere l’opportunità di farlo arrivare in quante più mani possibile.”

Fin qui ci troviamo di fronte a normali pratiche di marketing. HTC non si è però fermata qui e ha voluto dare il suo giudizio sul Galaxy S4 dal suo account Twitter: è un grande flop.

htc_galaxy_s4

Ben Ho, capo dell’ufficio marketing della società taiwanese, ha espresso un pensiero molto chiaro (e in parte condivisibile) sul top di gamma di Samsung:

“With a continuation of a plastic body, and a larger screen being the most obvious physical change, Samsung’s new Galaxy pales in comparison to the all-aluminum unibody HTC One.
This is more of the same. HTC remains the best option for those people looking for the best technology wrapped in premium design. Our customers want something different from the mainstream, who appear to be the target for the Galaxy.
Our customers want original cutting-edge technology, mouth-watering design and a premium feel from their mobiles, which is why we created the HTC One.”

“Con la continuazione del corpo in plastica, e uno schermo più grande che è il cambiamento fisico più ovvio, il nuovo Samsung Galaxy impallidisce in confronto all’unibody totalmente in alluminio di HTC One.
Si tratta di un “ancora” di quello che c’è già [una continuazione delle stesse cose, una riproposizione. NdT]. HTC rimane la migliore opzione per quelle persone che cercano la migliore tecnologia incastonata in un design premium. I nostri clienti vogliono qualcosa di diverso dal mainstream, che sembra essere il target per il Galaxy.
I nostri clienti vogliono tecnologia originale e all’avanguardia, design strabiliante e una sensazione premium per i loro telefoni, ed è per questo che abbiam creato HTC One.”

Il Galaxy S4 è, effettivamente, una riproposizione di quanto già visto. De gustibus non est disputandum e sicuramente a molti piacerà il nuovo Galaxy, ma forse un’innovazione un po’ più spinta dal punto di vista del design e dei materiali non sarebbe stata malvagia.

Via 1, 2