Focal, come avevamo ipotizzato, è stata pubblicata da Xplodwild, lo sviluppatore, sul Play Store. Per chi non la conoscesse, stiamo parlando dell’applicazione fotocamera che fino a qualche giorno fa era integrata nella CyanogenMod, ma che poi è stata rimossa dallo sviluppatore in seguito ad attriti nati come conseguenza della fondazione della CyanogenMod Inc.

L’applicazione è esattamente la stessa che era presenta nella ROM, per cui con numerose funzioni aggiuntive rispetto all’applicazione fotocamera predefinita di Android. Abbiamo persino PicSphere, una modalità che permette di realizzare foto a 360 gradi, come PhotoSphere.

L’applicazione è attualmente in fase beta, ciò nonostante funziona abbastanza bene, anche se dobbiamo ammettere che deve essere ancora affinata. L’unico vero difetto è però relativo alla compatibilità, in quanto l’applicazione è compatibile solamente con gli smartphone che abbiano installato almeno Android 4.2 Jelly Bean. Si tratta comunque di un’applicazione molto valida e ricca di funzioni e che sicuramente vale la pena installare, in particolar modo perché è gratuita. Potete scaricare Focal cliccando sul badge di seguito.

Get it on Google Play