Firefox OS portato su Raspberry Pi

Firefox OS, il sistema operativo mobile di Mozilla, sembra avere un radioso futuro davanti a sé: anche se le prime unità con preinstallato questo sistema operativo arriveranno  nel 2013, Firefox OS sta già facendo parlare di sé e sta ricevendo molte attenzioni da parte degli sviluppatori che lo stanno portando su molteplici dispositivi. L’ultimo a ricevere il “trattamento Firefox OS” è Raspberry Pi, il mini-computer da 25$.

Oleg Romanshin, sviluppatore presso Nokia, ha dato dimostrazione delle performance del dispositivo con questo sistema operativo. Anche se non c’è da gridare al miracolo e le prestazioni sono piuttosto scarse, si tratta pur sempre di un porting amatoriale fatto da un solo sviluppatore di un software in fase alpha su un dispositivo con un processore da 700MHz e 256MB di RAM condivisa tra CPU e GPU.

Nonostante ciò, il progetto è interessante. Firefox OS sembra seguire le orme di Android per essere un sistema operativo portato un po’ dovunque. Speriamo che Mozilla sappia sfruttare il suo peso nel panorama tecnologico e, soprattutto, sappia sfornare un sistema operativo realmente valido e competitivo.

Se anche voi avete una Raspberry Pi e volete sperimentare, Romanshin ha condiviso le istruzioni per farlo con un solo caveat: è molto complesso e richiede molto tempo. A voi la scelta!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Roberto D’Aloisio: è, in realtà, estremamente semplice. Scelta. Tutto si riduce a questa magica parola. Più scelta c’è, meglio vanno le cose. Il mercato mobile è tirannizzato da iOS e da Android. Anche Windows Phone stenta a decollare nonostante sia ottimo. Se Mozilla riesce a rompere il duopolio ne guadagniamo tutti.

    • Concordo completamente. Ma soprattutto dobbiamo ricordare che sarebbe l’unico OS mobile non legato ad una corporation commerciale. Più successo e più seguito avrà e maggiori garanzie di scelta e libertà avremo tutti per il futuro.

  • Non vedo che utilità abbia se c’è già Android. Il settore mobile ha già fin troppi OS, non capisco questa mossa di Mozilla….

  • Non vedo che utilità abbia se c’è già Android. Il settore mobile ha già fin troppi OS, non capisco questa mossa di Mozilla….

  • Speriamo bene

Top