Fra i browser web per Android, Firefox si è di certo guadagnato un’ottima reputazione e la merita tutta. Per quanto riguarda il nuovo aggiornamento, che state scaricando o che avete appena installato, le novità riguardano soprattutto le prestazioni del browser ma c’è anche una nuova funzione: eseguendo un tap prolungato su un file multimediale (un’immagine per esempio) potremo salvarlo sul nostro terminale.

Le novità che questa versione introduce sono molte e, tralasciando quelle dedicate agli sviluppatori, esse includono anche il supporto a nuovi caratteri open source. E’ stato migliorato il supporto ad HTML5 e soprattutto l’interfaccia utente ha ricevuto un notevole miglioramento. Se riscontrate ancora qualche problema, lo staff di Mozilla mette a disposizione il cosiddetto Bugzilla con il quale possiamo segnalare eventuali bug riscontrati.

Le novità non si fermano qui, sono state infatti risolte alcune problematiche riguardanti la sicurezza. Inoltre, per terminali con schermo a risoluzione QVGA, è stato risolto un problema abbastanza fastidioso che, in pagine come quella dei Download o “about:config” o ancora Addons, imponeva all’utente lo scorrimento orizzontale. Questo era necessario in quanto parte del testo veniva tagliato, ma adesso tutto è tornato alla normalità.

Ben fatto Mozilla e, per quanto vi riguarda, se non avete ancora installato Firefox per Android potete farlo seguendo il collegamento che trovate nel box sottostante. Buona installazione e buona navigazione.

[app]org.mozilla.firefox[/app]