Capita a volte di voler cambiare la foto del proprio profilo su Facebook per commemorare un evento particolare per esprimere il proprio sostegno ad una iniziativa. Per venire incontro alle esigenze di questi utenti Facebook starebbe testando una nuova funzione che permette il cambio temporaneo dell’immagine del profilo.

L’idea di Facebook è di permettere l’impostazione di una immagine temporanea che verrà sostituita da quella “standard” dopo un periodo di tempo prefissato, sollevando l’utente da questa incombenza. Se questa pratica può essere comoda per ricordare compleanni o celebrare la vittoria della propria squadra del cuore, lo stesso non si può dire per il supporto alle cause più impegnate.

facebooktempPensate a quanta gente cambia l’immagine del profilo Facebook per mostrare il proprio supporto alla causa dei matrimoni gay, alle bandiere della pace presenti in molti profili, ai nastri colorati per sostenere la lotta ai tumori. Molte di queste immagini, per non dire tutte, sarebbero assenti dai profili utente, mentre ora ne troviamo parecchie a causa della “pigrizia” degli utenti che non aggiornano frequentemente il loro profilo Facebook.

D’altro canto è vero che con questa funzione sarà più facile esprimere il proprio supporto per diverse cause ed attirare l’attenzione dei propri amici, informandoli su certi temi scottanti e magari convincendoli a supportarli. Facebook dovrebbe rendere disponible la nuova funzione nei prossimi mesi per tutti gli utenti.

Cosa ne pensate di questa novità? Vi piacerebbe poter cambiare di frequente l’immagine del profilo per esprimere il vostro stato d’animo o per mostrare il vostro supporto ad alcune cause importanti? Come sempre aspettiamo i vostri commenti nel box dedicato.

Via