Secondo un documento trapelato in rete, Facebook starebbe pianificando l’introduzione di messaggi pubblicitari da parte delle aziende nella sua applicazione Messenger, usata da più di 800 milioni di persone. Non si tratterà, però, di messaggi promozionali inviati ad utenti non interessati in quanto le aziende potranno contattare solamente gli utenti con cui hanno già avuto un’interazione tramite Facebook.

Si tratta, senza dubbio, di una novità che cambierà le modalità di fare online marketing di tantissime aziende. La maggior parte delle organizzazioni, aventi o meno scopo di lucro, utilizza il social network creato da Mark Zuckerberg per le proprie campagne di marketing, che siano promozionali o meno. Facebook, ovviamente, trae profitto da queste partnership e, secondo quanto riportato dal documento trapelato, riuscirà a monetizzare anche attraverso l’applicazione Messenger a partire dal Q2 del 2016.

Il documento, inviato ai partner commerciali più influenti nell’attività commerciale di Facebook, contiene dei “consigli” dedicati alle organizzazioni che vorranno utilizzare questa nuova modalità di fare pubblicità. L’azienda, infatti, raccomanda le imprese partner di cercare di avviare delle conversazioni via chat con i propri follower in modo tale da poter utilizzare i messaggi promozionali su Messenger una volta che la funzione verrà resa disponibile.

L’introduzione della pubblicità su Messenger farà sicuramente storcere il naso a tantissimi utenti. Se queste informazioni dovessero rivelarsi veritiere, sarà una buona strategia quella adottata da Facebook?

Via